Maserati protagonista in Formula E con le monoposto GEN4 dalla stagione 2026-2027
La Casa del Tridente prosegue l'impegno nella massima serie elettrica
Maserati continuerà il suo impegno in Formula E come manufacturer per la generazione di vetture GEN4, a partire dalla 13° stagione (2026/2027) del Campionato ABB FIA Formula E World Championship.
L’annuncio conferma l’importanza per la Casa del Tridente nell’essere in prima linea nella massima serie elettrica, schierandosi sulle griglia di partenza delle monoposto di quarta generazione, che dovrebbe consentire ai produttori ancora più spazio di sviluppo.
La Formula E, scelta naturale per Maserati in quanto massima espressione del suo impegno orientato all’elettrico, consente attraverso la competizione di testare e sviluppare nuove tecnologie da trasferire sulla produzione di serie, come nel caso della gamma Folgore.
La GEN3 EVO prima di arrivare alla GEN4
La Casa modenese ha debuttato in Formula E nelle stagione 9 (2023) con la monoposto Tipo Folgore, veicolo di terza generazione. Il prossimo step evolutivo avverrà nella prossima stagione, la numero 11 (2025), con il debutto delle vetture GEN3 EVO, step intermedio, prima dell’imponente aggiornamento GEN4, caratterizzato da una potenza massima di 350 kW, dall’intervento della trazione integrale alla massima potenza in momenti specifici della gara e da un recupero fino a 600 kW. Anche le prestazioni sono nettamente migliorate: 0-100 km/h in 1,82 secondi, il 36% più veloce rispetto al suo predecessore. Un evoluzione che subirà un ulteriore upgrade con le monoposto GEN4.
Il legame tra pista e strada è nel DNA di Maserati
Santo Ficili, CEO di Maserati ha sottolineato l’importanza dell’impegno in Formula E per migliorare le elettriche di serie: “Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno in una piattaforma tanto prestigiosa ed innovativa come la Formula E. Il legame tra la pista e la strada per il nostro Brand è indissolubile e l’evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo ci siano nella mobilità elettrica. Grazie alle competizioni nel ABB FIA Formula E World Championship, continueremo a raccogliere importanti sviluppi da trasferire nella nostra gamma 100% elettrica che, ad oggi, è composta dal SUV Grecale Folgore, dall’iconica GranTurismo Folgore e dalla decapottabile GranCabrio Folgore”.
Seguici qui