Michelin Alpin 7, la nuova generazione di pneumatici invernali per tutte le auto [VIDEO]
Alte prestazioni anche da usurato
Michelin ha presentato ufficialmente la settima generazione del suo pneumatico 100% invernale per il grande pubblico. Il Michelin Alpin 7 va a inserirsi nell’offerta della casa di Clermont-Ferrand insieme alla versione per auto e SUV sportivi Pilot Alpin 5 e all’AllSeason Crossclimate 2, anche questo in versione standard e per SUV.
Per quali auto?
Il nuovo Michelin Alpin 7 è stato concepito per il grande mercato, quindi per tutte le vetture dell’attuale parco circolante, sia con motore termico che elettrico. Ovviamente vi è un ambiente particolare nel quale queste Alpin 7 sono altamente consigliate e questo è in generale una zona dove in inverno le temperature scendono al di sotto dei 7° e vi sono frequenti precipitazioni, in particolare nevicate. Si tratta di una situazione che molti comuni del nostro Paese si trovano ad affrontare in inverno e non a caso l’Italia è un mercato piuttosto importante per questo tipo di prodotti. I Michelin Alpin 7 sono già disponibili nei rivenditori autorizzati e sono disponibili in misure che vanno dai 15 ai 20 pollici.
Le caratteristiche
I nuovi Michelin Alpin 7 sono stati realizzati con una speciale mescola multistrato di ultima generazione. Si tratta di due strati con una rigidità diversa, più dura all’esterno e più soffice all’interno. Questo consente di avere una buona presa sul manto stradale non solamente con gli pneumatici nuovi, ma anche con quelli più usurati. Un aspetto sul quale Michelin ha premuto per molti anni (da quest’anno, infatti, è stato inserito proprio su suggerimento della casa francese un nuovo test di omologazione europea di frenata su bagnato con gomma usurata). Oltre alla composizione, gli Alpin 7 sono arricchiti da speciali lamelle con spazi “a goccia” che consentono di ricreare il rapporto pieno/vuoto, sempre per mantenere le prestazioni anche con l’usura progressiva della gomma. Grazie a queste innovazioni, Michelin garantisce che l’Alpin 7 presenta prestazioni migliorate del 6% nella frenata su neve e del 9% nella resistenza al rotolamento rispetto alla sua generazione precedente Alpin 6.
Seguici qui