General Motors ha deciso di vendere la sua quota nell’impianto di batterie al partner LG
GM si aspetta di recuperare circa 1 miliardo di dollari da questa operazione
General Motors ha deciso di cedere la sua partecipazione nello stabilimento di produzione di batterie Lansing Ultium Cells al partner di joint venture LG Energy Solution, in un’iniziativa mirata a migliorare il ritorno sugli investimenti. GM si aspetta di recuperare circa 1 miliardo di dollari da questa operazione. L’annuncio è stato fatto lunedì, dopo che i dirigenti dell’azienda hanno ribadito agli investitori il loro impegno a focalizzarsi sull’efficienza e sulla redditività dei veicoli elettrici. La conclusione dell’accordo è prevista per il primo trimestre del 2025.
La decisione non modifica la quota di proprietà di General Motors in Ultium Cells
La decisione di vendere la partecipazione nello stabilimento di Lansing non modifica la quota di proprietà di General Motors in Ultium Cells, la joint venture per la produzione di batterie con LG. Inoltre, non avrà alcun impatto sugli impianti Ultium per le batterie situati a Warren in Ohio, e Spring Hill in Tennessee. L’accordo di joint venture tra GM e Samsung SDI per la realizzazione di un impianto per le batterie in Indiana continua a essere valido.
“La nostra redditività nel settore EV sta migliorando rapidamente, grazie anche alla nostra scelta strategica di produrre celle per batterie negli Stati Uniti insieme a LG Energy Solution. Ci vorranno anni prima che alcuni dei nostri concorrenti riescano ad avvicinarsi a questo livello di prestazioni”, ha dichiarato Paul Jacobson, vicepresidente esecutivo e CFO di General Motors. “Siamo convinti di avere le giuste capacità per la produzione di celle e di produzione per crescere in modo efficiente nel mercato dei veicoli elettrici. Una volta conclusa, questa transazione aiuterà anche LG Energy Solution a soddisfare la domanda, sfruttando una capacità che è quasi pronta per entrare in funzione, rendendo GM ancora più efficiente.”
LG Energy invece ha dichiarato di essere “in fase di finalizzazione dei piani per acquisire lo stabilimento Ultium Cells di Lansing, Michigan. Questa mossa rientra nel nostro obiettivo strategico di ottimizzare ulteriormente gli investimenti in Nord America e di soddisfare le esigenze delle case automobilistiche a livello globale. Non appena i piani saranno completati, forniremo ulteriori dettagli”.
Seguici qui