Toyota ad Auto e Moto d’Epoca 2024: c’è l’anteprima della GR Yaris TGR Italy Limited Edition [FOTO]
Spazio anche alla Corolla Rally del 1973 e alla GR Yaris Rovanperä Edition
Toyota è protagonista ad Auto e Moto d’Epoca 2024, l’appuntamento con l’heritage dell’auto dal 24 al 27 ottobre a Bologna, dove la Casa giapponese presenta in anteprima la GR Yaris Italy Limited Edition, un omaggio alla storica vittoria del WRC del 1973.
Questa versione speciale della celebre hatchback Toyota, che prende il nome del reparto corse italiano di Toyota, è stata creata per celebrare il primo trionfo di Toyota nel campionato mondiale rally. La vettura, che si distingue una livrea esclusiva, ispirata a quella della Toyota Corolla Coupé Rally Car del 1973, è prodotta in soli 51 esemplari, tanti quanti sono gli anni trascorsi dal 1973, anno della vittoria.
GR Yaris Rally 2 e Corolla Rally
Oltre alla limite edition, nello stand di Toyota allestito alla kermesse bolognese ci sono anche la GR Yaris Rally 2 impegnata nel CIAR (Campionato Italiano Assoluto Rally) e la storica Corolla Rally, la coupé da corsa del 1973 della Casa giapponese.
Toyota GR Yaris Rovanperä Edition
Altra vettura presente ad Auto e Moto d’Epoca 2024 è la Toyota GR Yaris Rovanperä Edition, particolare versione della compatta nipponica dotata di un’esclusiva modalità denominata Donut, con distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori, creata appositamente per il più giovane campione del WRC che è molto abile nel drifting e nell’esecuzione della “ciambelle fumanti”.
Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling.
A livello estetico, gli esterni della Toyota GR Yaris Rovanperä Edition sono caratterizzati da verniciatura tricolore con motivi dipinti, adesivi e decalcomanie dedicate. La vettura monta cerchi forgiati BBS 18x8J, spoiler posteriore CFRP regolabile e ingranaggi differenziali posteriori a velocità costante.
Nell’abitacolo le cuciture dei rivestimenti e dei dettagli riprendono i colori nazionali del pilota, in questo caso blu e grigio per la Finlandia, con un badge speciale che ricorda la vittoria della TGR nel WRC.
Seguici qui