1000 Miglia Experience UAE 2024: dall’1 al 5 dicembre la Freccia Rossa attraversa gli Emirati [FOTO]
Il via della manifestazione a Dubai con 90 vetture in gara
Dopo gli eventi in Stati Uniti e in Cina, la 1000 Miglia prosegue il suo giro del mondo e approda a Dubai, dove ha preso il via la 1000 Miglia Experience UAE 2024. L’evento, giunto alla terza edizione, è iniziato nelle giornata di ieri, domenica 1° dicembre, presso l’Emirates Golf Club, con le verifiche tecniche e sportive, un momento di training per gli equipaggi e l’esposizione al pubblico delle 90 vetture in gara.
Presenze di prestigio
Nel parco auto di quest’anno meritano una menzione una Bentley 4.5 L Le Mans del 1928, una Lagonda LG45 del 1936, una V12 le Mans del 1938 e una Fiat Osca 1500 S Cabrio del 1961. Fra le vetture moderne, spiccano una Lamborghini Huracan Sterrato e una Koenigsegg CC Prototype.
Il programma dei quattro giorni di gara
Nella mattinata di oggi, lunedì 2 dicembre, gli equipaggi sono partiti per la prima delle quattro tappe di gara. I piloti hanno attraversato il territorio di Sharja, giungendo ad Hatta, per poi proseguire fino a Fujairah fra le montagne e ritornare sul Golfo Persico, concludendo la giornata di gara a Ras Al Kaimah.
Il secondo giorno di gara prevede la ripida ascesa della Jabel Jasi (1.934 metri sul livello del mare) per poi ridiscendere attraverso l’entroterra con destinazione Fujairah. Il giorno seguente, mercoledì 4 dicembre, gli equipaggi costeggeranno il Golfo dell’Oman per una novantina di chilometri, attraversando poi i canyon del deserto e successivamente fare rientro a Fujairah.
Nell’ultima mattinata di gara la carovana della 1000 Miglie Experience si dirigerà fino al Dubai Autodrome, al cui interno gli equipaggi avranno l’opportunità di fare un giro in pista. Qui si svolgeranno le ultime prove cronometrate, prima di raggiungere nel pomeriggio il traguardo finale di Abu Dhabi.
Seguici qui