Citroen Visa Chrono: un restauro tricolore per la versione limitata
L'esemplare 102 è stato 'salvato' da Moreno Tassinari
La Citroen Visa fu un’utilitaria del marchio del Double Chevron, prodotta dal 1978 al 1988. Durante questo periodo, arrivò anche una versione limitata sportiva, denominata Chrono. Inizialmente dedicata solamente al mercato francese, poi portata anche in altri paesi europei, per il successo avuto in territorio transalpino.
In Italia nel 1983
La versione francese arrivò nel 1982, mentre in Italia sbarcò l’anno successivo, con 400 esemplari numerati. Una delle caratteristiche principali erano i colori, che rispecchiavano la bandiera del paese in cui era venduta. Dunque, per il nostro mercato erano presenti le bande laterali in verde e rosso, su campo bianco.
Di serie c’erano anche i fendinebbia anteriori, i cerchi in lega leggera dipinti in Blanc Meije (come il corpo vettura), sedili profilati ed un cruscotto molto ricco di strumentazione. La Citroen Visa Chrono era spinta dal motore da 1360cc da 80 cavalli (erano 93 in Francia), abbinato al cambio a cinque marce di serie.
La restaurazione
I 400 esemplari furono venduti rapidamente, ma negli anni molte sono state poi rottamate. Un esemplare, il numero 102, si è salvato ed è stato completamente restaurato da Moreno Tassinari, per anni riparatore autorizzato Citroen e grande appassionato di questa vettura. L’ha smontata completamente e revisionata: dall’utilizzo di nuovi ammortizzatori, bracci di sospensione e degli attacchi del ponte posteriore, ad una revisione del motore, seppur limitata, visto il buono stato.
La corrosione che aveva minato la scocca è stata completamente eliminata, con un complesso risanamento della scocca teso a salvare quanto più possibile della vettura originale senza tuttavia eccedere nel riporto di nuovo metallo, sia per non appesantire la vettura che per non aumentare le zone di rigidità non previste nel progetto originale. Anche le decorazioni sono state ricostruite fedelmente, con un kit di adesivi che riproduce quelle d’origine per il mercato del nostro Paese. Così la Citroen Visa Chrono, numero ‘102’, è tornata a percorrere le strade italiane.
Seguici qui