Jaguar Type 00: il concept elettrico che azzarda nello stile e avvia la nuova era del brand [FOTO e VIDEO]

Il prototipo, frutto della ricerca dell'originalità di Jaguar, anticipa la GT elettrica di serie

Alla Miami Art Week  è stata svelata in anteprima la Jaguar Type 00, l’attesissimo concept col quale la Casa inglese mostra un’anticipazione di quella che sarà la GT elettrica di serie che arriverà nell’immediato futuro, segnando l’inizio di una nuova era per il costruttore britannico, fresco di rifacimento del look anche in termini di logo e brand identity.

Se con la Type 00 l’intento era quello di stupire, e per certi versi spiazzare, possiamo dire che Jaguar c’è riuscita svelando un prototipo decisamente audace e particolare nel suo aspetto. Del resto la Casa inglese ha deciso di voltare completamente pagina rispetto al passato e per scrivere questo nuovo capitolo della sua storia, che la vedrà diventare un marchio di sole auto elettriche, ha alzato il tiro in termini di “azzardo stilistico”.

Jaguar Type 00 Concept

Copia di nulla

La Jaguar Type 00, che sicuramente sarà argomento di discussione tra gli appassionati di auto, rompe drasticamente con il passato del brand e lo fa seguendo il motto “Copy Nothing” del suo fondatore Sir William Lyons, per delineare un’identità unica e riconoscibile per un’auto Jaguar che non deve essere la copia di nulla. Così il prototipo che prefigura la GT elettrica che arriverà più avanti si prende tutti i rischi del caso quando si persegue la strada dell’originalità a tutti i costi.

Il nome Type 00, come spiegato da Jaguar, è composto da un richiamo alla tradizione dei modelli della Casa (Type), dal riferimento alle emissioni emesse dal veicolo (il primo 0) e dal punto di partenza di una gamma di vetture completamente nuove (il secondo 0).

Jaguar Type 00 Concept

Design inedito per rompere col passato

Il design di rottura della Jaguar Type 00 disegna una coupé dalla dimensioni importanti fortemente “sbilanciata” sull’anteriore con un cofano particolarmente lungo e una coda molto corta. Caratterizzata da una silhouette simil-fastback e dall’assenza del tradizionale lunotto in vetro sul posteriore, la concept car poggia su grandi cerchi in lega da 23 pollici. Delle grandi griglie caratterizzano l’anteriore, dove spiccano linee squadrate e gruppi ottici sottili su più livelli, e il posteriore con numerose feritoie e strisce a LED alle due estremità verticali della griglia.

Interni originali e minimal

Attraverso della portiere con apertura ad ali di farfalla, la Jaguar Type 00 accoglie al suo interno dove un ambiente altrettanto particolare con un design minimalista e l’utilizzo di materiali inedito come ottone, travertino e tessuti tramati a mano. L’abitacolo, che nel complesso risulta lussuoso e raffinato, propone un layout che divide in due la zona anteriore, con una console centrale alta e lunga 3,2 metri che praticamente fa da divisorio tra il conducente e il passeggero. Sia chi guida che chi gli siede accanto possono disporre del proprio display stretto e a tutta larghezza sul cruscotto.

Jaguar Type 00 Concept

Aspettando la GT elettrica di serie da 770 km d’autonomia

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e meccaniche della Type 00, Jaguar non ha detto granché. La vettura poggia sulla nuova piattaforma Jaguar Electric Architecture (JEA) che troveremo sul modello di serie. A tal proposito, in attesa di vedere quanto della provocazione estetica del concept verrà mantenuta sulla vettura di produzione, sappiamo che il nuovo modello che riposizionerà Jaguar come marchio di lusso sarà una berlina quattro porte che punta ad offrire circa 770 km d’autonomia e tempi di ricarica estremamente veloci con la capacità di recuperare 321 km in soli 15 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)