Suzuki correrà alla Dakar 2025 con il prototipo a idrogeno HySE-X2
Versione evoluta e migliorata dell'HySE-X1 protagonista alla Dakar 2024
Suzuki parteciperà alla Dakar 2025 con HySE-X2, l’evoluzione del prototipo a idrogeno sviluppato dall’ente di ricerca HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association), costituito da Suzuki, Kawasaki, Honda e Yamaha per esplorare l’uso dell’idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli.
In gara alla Mission 1000 ACT2 della Dakar 2025
Dopo una prima esperienza alla Dakar 2024, Suzuki sarà nuovamente protagonista del più impegnativo rally-raid nel 2025, dal 3 al 17 gennaio, con il nuovo progetto di HySE che prevede la partecipazione alla Mission 1000 ACT2 della Dakar 2025 con il prototipo HySE-X2. Mission 1000 è la nuova categoria del rally-raid più difficile al mondo, destinata a veicoli di nuova generazione che promuovono la neutralità carbonica.
Migliorie su motore, telaio, consumi e capacità del serbatoio
Ad un anno dal quarto posto ottenuto nella sua categoria alla Dakar 2024, il prototipo HySE-X2 si presenta ai nastri di partenza della Dakar 2025 con una serie di miglioramenti relativi al motore e al telaio, oltre che con consumi ridotti alle medie velocità e con un’aumentata capacità del serbatoio dell’idrogeno.
Daichi Kai, Team Manager di HySE Dakar 2025, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di partecipare alla Dakar con l’HySE-X2 con motore e telaio evoluti rispetto a quelli dell’HySE-X1. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di tecnologie per motori a idrogeno compatti, verificando sul campo i progressi tecnici ottenuti grazie all’esperienza accumulata con HySE-X1 e puntando a prestazioni del motore ancora più elevate”.
Dati tecnici del prototipo ed equipaggio
Il prototipo HySE-X2, che misura 4 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 1,9 metri d’altezza, ha un peso di 1.250 kg. Ad alimentare il veicolo c’è un motore a idrogeno, quattro cilindri in linea, quattro tempi da 998 cm3, affiancato dall’installazione di 4 serbatoi di idrogeno (per una capacità di 7,2 kg) rispetto ai 3 presenti sull’HySE-X1. L’equipaggio che sarà impegnato con l’HySE-X2 alla Dakar 2025 è composto dal giapponese Yoshio Ikemachi e dal portoghese Paulo Marques.
Seguici qui