I primi semirimorchi a guida autonoma di Kodiak sono già operativi in Texas

I mezzi senza conducente saranno utilizzati nella logistica di Atlas Energy Solutions

I primi semirimorchi a guida autonoma di Kodiak sono già operativi in Texas

Kodiak Robotics fornirà tecnologia di guida autonoma ad Atlas Energy Solutions, azienda di servizi logistici per l’industria petrolifera e del gas naturale nel bacino permiano del Texas occidentale e del Nuovo Messico.

Atlas riceverà i suo primi due autocarri equipaggiati con tecnologia Kodiak entro la fine dell’anno. Nel frattempo, durante i test, è già stata completata una prima consegna “senza conducente” con un semi-truck che ha effettuato un viaggio di circa 33 chilometri, effettuando il trasporto in autonomia da un deposito Atlas al sito di un pozzo. Come sottolineato da Kodiak, si è trattata della prima consegna di merci con semirimorchio senza conducente effettuata in Nord America.

Logistica industriale come banco di prova

Kodiak sostiene che il trasporto di materiali in contesti industriali come i giacimenti petroliferi del Texas occidentali rappresenta un mercato nuovo e potenzialmente redditizio per i semirimorchi a guida autonoma. Le operazioni di trasporto come quelle nel bacino permiano, con la sua rete stradale “privata” e a basse velocità, possono rappresentare anche un ottimale banco di prova prima di operare su strade e autostrade pubbliche, come ha dichiarato il CEO di Kodiak Don Burnette, che vede nella logistica industriale un trampolino di lancio per tecnologie che puntano ad innovare i trasporti su gomma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)