Kia PV5 2026: il furgone elettrico si mostra su strada [FOTO SPIA]
Sarà presentato nel corso dell'anno prossimo
Lo scorso gennaio al CES 2024 era stata svelata la versione concept, mentre ora Kia sta lavorando sulla versione di serie della PV5, il primo furgone elettrico del marchio coreano. Arriverà nelle concessionarie nella parte finale dell’anno prossimo, in varie configurazioni, sia per il trasporto merci che per quello passeggeri.
Le caratteristiche
Questo furgone, al pari di quelli in arrivo negli anni successivi PV1 e PV7, è realizzato sulla piattaforma PBV, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici commerciali ed industriali. Di conseguenza, come dicevamo, la Kia PV5 sarà disponibile in diverse configurazioni e varianti di carrozzeria: dal classico veicolo commerciale leggero per il trasporto merci a una versione progettata per il trasporto passeggeri, che dovrebbe essere immatricolata come autovettura.
Sarà anche possibile scegliere tra diverse configurazioni di telaio e, inoltre, il marchio coreano è al lavoro su una versione robotizzata: la PV5-R. Il prototipo fotografato sulle strade tedesche era pesantemente mimetizzato e, di conseguenza, non è possibile vedere tanti dettagli di questo futuro modello commerciale.
Il motore
Silenzio assoluto anche sulla parte tecnica, seppur sappiamo già si tratterà di un modello esclusivamente 100% elettrico. Probabile ci saranno versioni a motore singolo ed altre più potenti, ma dobbiamo aspettare ulteriori informazioni dalla casa coreana. Tuttavia, l’uso della piattaforma PBV consentirà alla tecnologia di propulsione elettrica di Hyundai Motor Group di essere sfruttata al massimo del suo potenziale.
Uscita
Il lancio della Kia PV5 è previsto per il prossimo anno. Sarà presentato nel corso del 2025 e arriverà nelle concessionarie europee nella parte finale dell’anno, come modello 2026. L’azienda asiatica punta a vendere più di 150.000 furgoni elettrici all’anno ed il PV5 sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Seguici qui