Hyundai e Kia: sulle future auto ci sarà la tecnologia Samsung
Siglata una partnership che punta ad elevare la SDV User Experience
Hyundai, Kia e Samsung hanno siglato una partnership grazie alla quale le due Case automobilistiche, sfruttando la tecnologia di Samsung, integreranno completamente i propri veicoli con gli smartphone, elevando la connettività del sistema d’infotainment di nuova generazione che sarà svelato nel 2026.
Alla cerimonia che ha sancito l’importante accordo di collaborazione, tenutosi presso il Samsung Electronics Seoul R&D Campus, hanno preso parte Chang Song, presidente e responsabile della divisione Advanced Vehicle Platform (AVP) di Hyundai Motor Group; Haeyoung Kwon, vicepresidente e responsabile dell’Infotainment Development Center di Hyundai Motor Group; Paul (Kyungwhoon) Cheun, presidente e Chief Technology Officer (CTO) della divisione Device eXperience (DX) di Samsung Electronics e responsabile della ricerca Samsung; e Jinhee Choi, Vicepresidente esecutivo senior di 42dot.
SDV integrati con SmartThing di Samsung
Al centro dell’intesa c’è lo sviluppo degli SDV (Software Defined Vehicle) ed in particolar modo la loro integrazione totale all’ecosistema degli smartphone grazie a “SmartThings” di Samsung. In questo modo, ogni parametro dell’utilizzo della vettura sarà collegato allo smartphone, in un sistema di connettività potenziata che aumenterà le funzionalità, come ad esempio quella relativa alla verifica della posizione del veicolo (grazie a “SmartThings Find”) e sfruttando la rete crowdsourcing alimentata dai dati di centinaia di milioni di device Samsung Galaxy. Ai clienti Hyundai e Kia, che saranno collegati agli account utente con Samsung Electronics, basterà usare l’app Connected Car Service per verificare la posizione del veicolo.
Sistema d’infotainment aperto alla sviluppo di terzi
La partnership prevede inoltre che Hyundai e Kia, insieme a 42dot, introducano nuovi servizi attraverso la condivisione dei dati tramite l’interfaccia delle applicazioni (API) e kit di sviluppo software (SDK) con partner commerciali, oltre a Samsung, utilizzando un ecosistema aperto a fare da base software del futuro sistema d’infotainment.
Seguici qui