Bus senza conducente in azione sulle strade della Cina [VIDEO]

Il trasporto pubblico a guida autonoma è già realtà

Bus senza conducente in azione sulle strade della Cina [VIDEO]

A vedere le immagini che arrivano dalle strade di Cina che mostrano un bus a guida autonoma, tanto simile ai robotaxi di Elon Musk, che trasporta le persone viene da immaginare un futuro, come quello delineato dal patron di Tesla, in cui i tradizionali mezzi pubblici dotati di conducente, soprattutto nelle grandi città, assumeranno un ruolo sempre più marginale.

Sensori, radar e telecamere per muoversi autonomamente

Progettati per muoversi in sicurezza senza la necessità di una conducente umano, i bus a guida autonoma dispongono di un’avanzata tecnologia che, sfruttando una serie di sensori, telecamere e sistemi per navigare in sicurezza, interagiscono con l’ambiente circostante, riuscendo anche a “comunicare” con le infrastrutture stradali intelligenti, le smart roads, e con altri veicoli dotati di tecnologie simili.

Grazie a telecamere e sensori, il veicolo mappa l’ambiente intorno a sé definendo la presenza degli oggetti e la loro identificazione (semafori, pedoni, segnali stradali, veicoli, ecc.), con una sistema radar che misura la distanza esatta da tutti gli altri oggetti ed un sistema GPS che stabilisce in tempo reale la posizione del veicolo. Questa mole di dati viene elaborata in maniera immediata, anche grazie a sistemi di intelligenza artificiale sempre più avanzati, con il “cervello” elettronico del veicolo che sulla base delle informazioni prende decisioni e permette al bus di muoversi autonomamente.

Credit video: Facebook / Next Tech

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)