Hyundai e Waymo siglano una partnership pluriennale per la guida autonoma

La collaborazione inizierà con l'integrazione della guida autonoma di Waymo sulla Ioniq 5

Hyundai e Waymo siglano una partnership pluriennale per la guida autonoma

Hyundai punta sulla guida autonoma e per provare a crearsi un vantaggio sulla concorrenza ha siglato una partnership strategica pluriennale con Waymo.

Nella prima fase di questa collaborazione è prevista l’integrazione della tecnologia completamente autonoma di sesta generazione di Waymo, denominata Waymo Drive, sull’elettrica Ioniq 5, che verrà aggiunta alla flotta Waymo One. 

La Ioniq 5 nella flotta Waymo One

Le Hyundai Ioniq 5 destinate alla flotta Waymo, che disporranno di modifiche specifiche per la tecnologia autonoma come hardware ridondante e porte elettriche, saranno assemblate nel nuovo stabilimento per produzione di veicoli elettrici di Hyundai, in Georgia (Stati Uniti). I primi test su strada delle Ioniq 5 abilitate da Waymo inizieranno entro la fine del 2025 e saranno disponibili per gli utenti di Waymo One nei prossimi anni.

Le dichiarazioni dei vertici di Hyundai e Waymo

“Siamo entusiasti di collaborare con Hyundai per portare avanti la nostra missione di diventare il conducente più affidabile del mondo”, ha dichiarato Tekedra Mawakana, co-CEO di Waymo. “L’attenzione di Hyundai per la sostenibilità e la solida roadmap di veicoli elettrici ne fanno un partner ideale per portare il nostro servizio completamente autonomo a un maggior numero di utenti in un maggior numero di posti”.

“Hyundai e Waymo condividono la visione di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la praticità con cui le persone si muovono”, ha dichiarato José Muñoz, presidente e Global COO di Hyundai Motor Company, e presidente e CEO di Hyundai Motor North America. “La rivoluzionaria tecnologia di Waymo sta migliorando la sicurezza stradale in tutti i luoghi in cui opera e Ioniq 5 è il veicolo ideale per aumentare ulteriormente il livello. Il team del nostro nuovo stabilimento di produzione è pronto a destinare un numero significativo di veicoli alla flotta Waymo One, che continua a espandersi. È importante sottolineare che questo è il primo passo della nostra partnership e che stiamo attivamente esplorando ulteriori opportunità di collaborazione”.

“Abbiamo recentemente annunciato l’accelerazione di Hyundai Motor Company nel business dei veicoli autonomi per fornire veicoli in grado di implementare la tecnologia di guida autonoma di livello SAE 4 o superiore alle aziende globali del settore”, ha dichiarato Chang Song, Presidente e Head of Hyundai Motor Group’s Advanced Vehicle Platform (AVP) Division. “Per il nostro primo accordo in questa iniziativa non c’è partner migliore di Waymo, leader in queste tecnologie”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va
Auto

Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va

La più potente mai prodotta dal marchio
Il mondo delle “hot hatch” ha sempre riservato delle sorprese molto interessanti e molto divertenti. Parliamo di auto relativamente compatte,