Range Rover EV: il SUV elettrico affronta i test al caldo estremo [FOTO]
Le prenotazioni saranno aperte nel corso del 2025
Si avvicina sempre più l’arrivo del primo SUV 100% elettrico di Range Rover. I prototipi del nuovo modello, atteso nel corso dei prossimi mesi, stanno effettuando i test estremi al caldo degli Emirati Arabi, a temperature superiori a 50° C. Si tratta delle prove più estreme che abbia mai affrontato un modello del brand britannico.
“Un clima caldo è uno dei più impegnativi per qualsiasi veicolo elettrico a batteria – le parole del direttore esecutivo Thomas Muller – a causa della necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare, allo stesso tempo, le prestazioni della batteria stessa. L’ulteriore sfida della guida su sabbia richiede una coppia controllata a bassa velocità”.
Sulle dune nel deserto
Le prove, infatti, vengono fatte anche sulle dune nel deserto, per garantire che la temperatura dell’intero sistema di propulsione sia controllata in modo affidabile, garantendone la longevità e l’autonomia ottimali. I prototipi della Range Rover elettrica sono al lavoro ad oltre 50 gradi, con il 90% di tasso di umidità. Di conseguenza, nelle condizioni più estreme e difficili, per garantire la giusta affidabilità ed efficienza, quando poi il modello di serie arriverà sul mercato.
Tutti i veicoli Range Rover devono completare l’ascesa delle dune (di oltre 90 metri) cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni, prima di procedere alla fase di test successiva. In questo contesto, il nuovo sistema Intelligent Torque Management distribuisce l’attività di gestione dello slittamento delle ruote direttamente a ogni singola unità di controllo della trazione elettrica, riducendo il tempo di reazione della coppia su ciascuna ruota da circa 100 millisecondi ad un minimo di 1 millisecondo, e offrendo quindi un migliore controllo della trazione durante la guida.
Uscita
Non c’è ancora una data ufficiale per la presentazione della Range Rover EV, ma dal marchio britannico parlano di un’apertura delle prenotazioni nel corso del 2025.
Seguici qui