Mercedes: via libera ai test per la guida autonoma di Livello 4 in Cina
Due Classe S saranno impegnate sulle strade di Pechino
Oltre all’elettrificazione, la guida autonoma è una delle frontiere del mondo automotive, in questo periodo storico. Mercedes ha ottenuto il via libera ai test per il Livello 4 da parte dal governo cinese, per effettuare le prove su alcune strade di Pechino. Si tratta della prima casa europea ad aver ottenuto questa autorizzazione.
La ‘vera’ guida autonoma
Il livello 4 è il primo di vera e propria guida autonoma. Infatti, rispetto a quelli precedenti, non è richiesto alcun intervento umano, durante la guida, anche se il conducente è comunque chiamato ad agire, in caso di emergenza.
Due berline Mercedes Classe S adattate saranno utilizzate come veicoli di prova di guida autonoma, dotate di una varietà di sensori, tra cui lidar, radar a onde millimetriche e telecamere.
Tre anni di test
La casa tedesca scende, dunque, ora su alcune strade pubbliche, ma i test sono già stati effettuati negli ultimi tre anni in ambienti chiusi, sempre sul territorio cinese. L’obiettivo del lavoro di ricerca e sviluppo locale include l’adattamento del suo sistema di veicoli autonomi alle infrastrutture stradali cinesi come segnali stradali e segnaletica orizzontale, aree di costruzione, corsie preferenziali e corsie variabili, nonché ottimizzazioni degli algoritmi.
Pechino e la guida autonoma
La Cina sta dando numerosi via libera ad aziende, locali e non, per i test sulla guida autonoma. A Pechino, nelle zone dove è ammessa la sperimentazione, circolano già circa 800 veicoli senza conducente, tra auto, veicoli per la consegna, bus navetta senza conducente, veicoli per la pulizia stradali ed altri mezzi.
Seguici qui