Guida autonoma: all’auto non piace il parcheggio e lascia a piedi il conducente [VIDEO]
Avvia la guida autonoma per parcheggiare l’auto, ma la vettura va via
A volte la guida autonoma può creare problemi a chi intende utilizzarla. Ciò è confermato da un un recente post sui social media, in cui le immagini di una telecamera di sicurezza mostrano un conducente che esce dal proprio SUV e lo lascia nel parcheggio affinché si parcheggi autonomamente. Quello che accade dopo è imbarazzante per il SUV e quasi disastroso per il conducente. La scena si svolge in Cina e il veicolo in questione è un L9, un SUV premium a tre file con sei posti, prodotto da Li Auto.
Avvia la guida autonoma per parcheggiare l’auto, ma la vettura va via
Disponibile esclusivamente sul mercato cinese, L9 è considerato il modello di punta della casa automobilistica, che lo descrive come un SUV “intelligente”. Nella clip di 90 secondi, si vede il conducente, probabilmente il proprietario, che tiene la maniglia della portiera per un periodo prolungato, presumibilmente per attivare un comando. Successivamente, si allontana verso un edificio, guardando il proprio telefono. Tuttavia, prima ancora che riesca a entrare, la sua vettura a guida autonoma inizia già a eseguire le manovre di parcheggio.
Nei successivi 45 secondi, il SUV continua a muoversi avanti e indietro lentamente, senza mai riuscire a posizionarsi correttamente per effettuare la retromarcia nello spazio di parcheggio. Al minuto 0:55, dopo una breve esitazione, il SUV elettrico compie un gesto sorprendentemente “umano”: si arrende e si allontana. Forse alla ricerca di un altro parcheggio. Tra l’altro l’auto non si limita ad andare via dal parcheggio ma torna in strada bloccando la carreggiata. Insomma di certo un caso che mostra come la guida autonoma sia ancora in fase di perfezionamento.
Competition is coming. Watch Tesla competitor’s auto park go wrong. pic.twitter.com/p4LkFNHmWp
— Ray (@ray4tesla) September 10, 2024
Seguici qui