Mercedes: luci turchesi per segnalare l’uso di guida autonoma
Luci turchesi per segnalare l'uso della guida autonoma: l'idea di Mercedes
Mercedes nei giorni scorsi ha fatto parlare di se per una notizia che riguarda la guida autonoma. La casa automobilistica di Stoccarda ha infatti ricevuto l’autorizzazione a dotare le sue auto di speciali luci esterne di colore turchese che avranno il compito di segnalare agli altri utenti della strada l’uso in quel momento da parte delle sue auto della guida autonoma.
Luci turchesi per segnalare l’uso della guida autonoma: l’idea di Mercedes
Questa autorizzazione è stata concessa in due stati americani: Nevada e California. Per il momento la durata di questa autorizzazione è di due anni e solo per auto appositamente predisposte per effettuare test. In questa maniera Mercedes potrà acquistare preziosi dati relativi alle interazioni tra veicoli a guida autonoma e altri utenti della strada, rendendo evidente l’uso della nuova tecnologia a tutti e aumentando così la sicurezza nelle strade.
Le luci esterne di colore turchese dunque indicheranno i veicoli di Mercedes dotati di guida autonoma di livello 3. Queste nuove luci dunque si andranno ad aggiungere alle altre che normalmente sono presenti nelle auto e cioè le luci dei freni, quelle di posizione e gli indicatori di direzione. Markus Schäfer, CTO della casa automobilistica tedesca ha affermato in proposito che la sua azienda è stata la prima a ricevere questa autorizzazione negli USA. Secondo Schäfer ciò migliorerà l’accettazione da parte degli utenti della strada della presenza di questo tipo di auto, cosa importantissima man mano che la loro presenza aumenterà nelle strade.
Seguici qui