Videogiochi – Motorionline.com https://www.motorionline.com Notizie Auto, Moto, Saloni, Eventi, Motorsport Fri, 08 Nov 2024 17:03:30 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.5 https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2020/11/cropped-motorionline-favico-32x32.png Videogiochi – Motorionline.com https://www.motorionline.com 32 32 F1 24 si aggiorna per PS5 Pro con grafica rivoluzionaria e prestazioni migliorate https://www.motorionline.com/f1-24-si-aggiorna-per-ps5-pro-con-grafica-rivoluzionaria-e-prestazioni-migliorate/ https://www.motorionline.com/f1-24-si-aggiorna-per-ps5-pro-con-grafica-rivoluzionaria-e-prestazioni-migliorate/#respond Fri, 08 Nov 2024 17:03:30 +0000 https://www.motorionline.com/?p=959477 Electronic Arts ha annunciato una serie di miglioramenti tecnici di EA Sports F1 24 che alzano la qualità visiva, il gameplay e il livello di immersività sperimentato dai giocatori su PlayStation 5 Pro nel gioco ufficiale della Formula 1.

Sfruttare al meglio le caratteristiche della PS5 Pro

F1 24 è il primo titolo EA Sports a girare a 8K e 60Hz su console, sfruttando la meglio l’evoluzione grafica e il Ray Tracing avanzato, oltre all’aggiornamento dell’EGO Engine che permette di sfruttare appieno le capacità di PS5 Pro. Oltre alla modalità Qualità aggiornata con Ray Tracing in pista che gira a 4 K/60Hz, la modalità Performance raddoppia il numero di pixel di PS5 a 4K/120Hz, migliorando la chiarezza visiva e fornendo un’esperienza di gara più fluida a frame rate più elevati.

F1 24 - Aggiornamento PS5 Pro

EA Sports F1 24 per PS5 Pro include diverse innovazioni tra modalità grafiche nuove o evolute, aggiornamento che coincide con l’uscita mondiale della nuova console.

Migliorie per tutte le piattaforme

A partire dall’11 novembre, i giocatori di F1 24 riceveranno aggiornamenti ai Materiali artistici, che migliorano la parte artistica, lo shader e il denoising del gioco su tutte le piattaforme, compresa PS5 Pro. Questi miglioramenti andranno a beneficio di tutte le modalità di gioco, aggiornando gli elementi a bordo pista come i tabelloni degli sponsor e le barriere. Inoltre, le modifiche allo shader produrranno riflessi più nitidi e un aspetto più realistico, in particolare in condizioni di pioggia. Il denoiser migliorato, un insieme di algoritmi cruciali utilizzati nel Ray Tracing, genererà immagini più pulite dalla luce simulata in tempo reale.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-si-aggiorna-per-ps5-pro-con-grafica-rivoluzionaria-e-prestazioni-migliorate/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
Assetto Corsa Evo: data di uscita e trailer del nuovo racing italiano [VIDEO] https://www.motorionline.com/assetto-corsa-evo-data-di-uscita-e-trailer-del-nuovo-racing-italiano-video/ https://www.motorionline.com/assetto-corsa-evo-data-di-uscita-e-trailer-del-nuovo-racing-italiano-video/#respond Mon, 30 Sep 2024 14:48:38 +0000 https://www.motorionline.com/?p=954140

Assetto Corsa Evo, il nuovo capitolo della popolare serie di simulatori di guida, sarà disponibile per PC, in accesso anticipato su Steam, dal 16 gennaio 2025. Ad annunciare la data di uscita del nuovo videogame sono stati il publisher 505 Games e lo sviluppatore Kunos Simulazioni che hanno accompagnato l’annuncio con un trailer che ci mostra le prime immagini del gioco e che vede protagonista diverse auto.

Disponibili auto di vario genere e di varie epoche

Anche questa volta, Assetto Corsa Evo permetterà di mettersi alla guida di vetture di epoche differenti abbracciando diversi decenni della storia dell’auto. Gli sviluppatori hanno sfruttato l’avanzato sistema di Kunos per aumentare ulteriormente il realismo e simula in maniere fedele e accurata le performance meccaniche, elettroniche e aerodinamiche di ogni modelli, dalle auto stradali attuali alle storiche più classiche, dalle hypercar alle auto da corsa.

Assetto Corsa Evo

Ancora più realistico

Rispetto al suo predecessore, Assetto Corsa Evo propone “un significativo balzo in avanti per l’universo di Assetto Corsa, offrendo un’esperienza di sim-racing notevolmente arricchita. Quest’ultima iterazione – fanno sapere gli sviluppatori – introduce una serie di funzionalità e modalità di gioco rese possibili solo grazie al nuovo motore proprietario di Kunos, progettato specificamente per il genere racing e automobilistico”. Grazie a supporto del ciclo giorno/notte di gara sulle 24 ore, avanzato sistema d’illuminazione, condizioni meteo e della pista dinamiche e grafica fotorealistica, Assetto Corsa Evo promette di essere “diverso da qualsiasi simulatore di corse visto finora”.

Dietro c’è un lavoro di oltre quattro anni

Marco Massarutto, co-fondatore e Executive Manager di Kunos Simulazioni, presenta così il nuovo racing game: “Assetto Corsa Evo è il risultato in progress di un lavoro di ricerca e sviluppo che dura da oltre quattro anni, ideato per garantire al nostro pubblico una simulazione di guida e un gameplay innovativo. La mole di novità che Evo porta con sé ci ha spinto a prenderci il tempo necessario per fare le cose al meglio delle nostre capacità ed è per questo che il programma Early Access di Assetto Corsa Evo inizierà ufficialmente il 16 Gennaio 2025”.

]]>
https://www.motorionline.com/assetto-corsa-evo-data-di-uscita-e-trailer-del-nuovo-racing-italiano-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
F1 Manager 2024: il nuovo videogame si svela con il trailer di lancio [VIDEO] https://www.motorionline.com/f1-manager-2024-il-nuovo-videogame-si-svela-con-il-trailer-di-lancio-video/ https://www.motorionline.com/f1-manager-2024-il-nuovo-videogame-si-svela-con-il-trailer-di-lancio-video/#respond Tue, 23 Jul 2024 15:18:56 +0000 https://www.motorionline.com/?p=946618

Il nuovo videogioco F1 Manager 2024, prodotto da Frontier Developments, è stato rilasciato oggi. Disponibile per PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One, F1 Manager 24 si presenta con il trailer di lancio che mostra un assaggio delle novità del gioco manageriale dedicato alla Formula 1.

Nuova modalità “Crea un team”

Oltre ad una serie di aggiornamenti mirati dal punto di vista grafico e funzionalità migliorate che ne hanno incrementato il realismo, la novità più significativi è la nuova modalità che “Crea un team” che consente ai giocatori di realizzare la propria scuderia per competere nel Mondiale di Formula 1, dando vita al proprio team personalizzando logo e livree. In qualità di Team Principal, il giocatore può scegliere di partecipare con un team esordiente o con una formazione “all star” e avrà il controllo totale sul percorso del proprio team dentro e fuori dalla pista, essendo responsabile degli accordi di sponsorizzazione, delle opportunità di coinvolgimento e delle strategie per lo sviluppo futuro della squadra.

Far crescere i piloti di F2 ed F3 e creare la “cultura” del team

Altro ramo d’azione per i videogiocatori di F1 Manager 24 è quello relativo alla possibilità di allenare e far crescere i piloti di F2 ed F3 tramite il “Programma di affiliazione”, una nuova funzionalità che consente ai piloti emergenti di continuare il loro percorso nelle rispettive serie, ma ricevendo al contempo il supporto del loro team per progredire e poter ambire al salto in F1. In F1 Manager 2024 è stata poi introdotto il “Sistema di Mentalità“, che fornisce ai giocatori una comprensione approfondita delle ambizioni personali e dei caratteri dei componenti del proprio team, e di come viene creata la “cultura” del gruppo di lavoro.

Confermata la popolare modalità “Race Replay” che sfida i giocatori a mettere alla prova le proprie capacità decisionali per riscrivere i momenti chiave del campionato mondiale di F1 di questa stagione.

C’è anche la Deluxe Edition

È inoltre disponibile F1 Manager 2024: Deluxe Edition, versione “potenziata” del gioco che include cinque livree di ispirazione classica nella sezione “Crea un team” e cinque scenari fittizi aggiuntivi in “Race Replay”.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-manager-2024-il-nuovo-videogame-si-svela-con-il-trailer-di-lancio-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
Il trailer di GTA 6 ha raggiunto 200 milioni di visualizzazioni https://www.motorionline.com/il-trailer-di-gta-6-ha-raggiunto-200-milioni-di-visualizzazioni/ https://www.motorionline.com/il-trailer-di-gta-6-ha-raggiunto-200-milioni-di-visualizzazioni/#respond Mon, 15 Jul 2024 16:08:07 +0000 https://www.motorionline.com/?p=945954 GTA 6 ha raggiunto un altro traguardo notevole che evidenzia il grande interesse che c’è attorno a questo famoso videogioco. Il trailer di Grand Theft Auto 6 ha infatti superato nelle scorse ore quota 200 milioni di visualizzazioni. Questo successo è stato raggiunto poco dopo il settimo mese dall’anniversario della sua presentazione.

200 milioni di visualizzazioni su YouTube per il trailer di GTA 6

Originariamente, il sesto capitolo del franchise doveva essere svelato il 6 dicembre 2023. Tuttavia, a causa di una versione di bassa qualità del video che è trapelata online, Rockstar ha deciso di rilasciare il trailer un giorno prima. La promozione ha rapidamente accumulato 93 milioni di visualizzazioni su YouTube entro il 6 dicembre, stabilendo un nuovo record per il numero di visualizzazioni nelle prime 24 ore per un video non musicale sulla piattaforma di Google.

Per la precisisione il traguardo delle 200 milioni di views è stato raggiunto nella sera del 13 luglio. Il numero di spettatori del trailer di Grand Theft Auto 6 ha mostrato un rallentamento significativo negli ultimi mesi, impiegando quasi una settimana per andare da 199 milioni a 200 milioni di visualizzazioni. Tuttavia, questo traguardo conferma ulteriormente che il trailer di presentazione di GTA 6 è diventato una delle anteprime di videogiochi più popolari mai realizzate.

Il video ha ancora molto tempo per migliorare il suo attuale record di visualizzazioni, dato che il gioco stesso è attualmente a più di un anno di distanza dall’arrivo sul mercato. Nel mentre dovrebbero arrivare numerosi altri trailer che contribuiranno a far crescere l’attesa per il lancio del gioco, come del resto avvenuto anche con GTA 5. Al momento, Grand Theft Auto 6 è stato confermato solo per le console PS5 e Xbox Series X/S. I giocatori PC potrebbero dover attendere almeno fino al 2026 prima di poter giocare a GTA 6.

]]>
https://www.motorionline.com/il-trailer-di-gta-6-ha-raggiunto-200-milioni-di-visualizzazioni/feed/ 0 Andrea Senatore
Cupra Leon: l’evoluzione della specie https://www.motorionline.com/cupra-leon-levoluzione-della-specie/ https://www.motorionline.com/cupra-leon-levoluzione-della-specie/#respond Sat, 29 Jun 2024 19:45:02 +0000 https://www.motorionline.com/?p=944479 Cupra intende rivoluzionare il mondo partendo da Barcellona, ed è proprio da lì che siamo andati alla scoperta della nuova Leon, rivista nel design ma con tanta tecnologia sotto pelle per continuare a far breccia in una clientela particolarmente giovane. I numeri della sua escalation sul mercato italiano nel 2023 parlano chiaro: oltre 2.500 unità in più immatricolate rispetto all’anno precedente ed una percentuale di vendita in aumento del 465%. Ma il 2024 potrebbe essere anche meglio per le tante modifiche che hanno interessato le varianti hatchback e wagon della vettura iberica.

Muso da squalo e LED per ammaliare lo sguardo

L’estetica vede l’arrivo di uno shark nose nel frontale con cofano che discende verso il basso, il motivo triangolare per i gruppi ottici a LED, e la trasposizione del logo Cupra proprio sul cofano motore. Ecco, questo trattamento deriva da un travaso stilistico preso in prestito dalla Tavascan, e continua anche dietro con le firme luminose a LED che vedono protagonista il logo Cupra al centro, il quale, oltre ad unirli, si illumina di notte, per fornire un colpo d’occhio ammaliante. Vista da vicino, nel corso della presentazione alla stampa nei pressi di Barcellona, ho apprezzato il cambio d’identità soprattutto nella zona anteriore: ora l’auto ha più carattere, ha una personalità più spiccata, ed è ancora più in sintonia con il DNA innovativo di Cupra. Per il resto, le proporzioni non cambiano, ma non sono i dettagli quelli che fanno la differenza tra le auto anonime e quelle cariche di intraprendenza stilistica? 

Nuova Cupra Leon

Interno più cool e tecnologico

L’abitacolo della Cupra Leon è ancora più sportivo con il nuovo volante (di serie sulle vetture con cambio automatico), soprattutto per via del pulsante d’avviamento integrato, insieme a quello, posto a sinistra, al centro delle razze, che consente di variare le modalità di guida. Ma soprattutto, ora tutto è più tecnologico con la nuova interfaccia che sfrutta uno schermo da 12,9 pollici. Il collegamento con lo smartphone è agile, e lo schermo va a replicare quello del proprio device con le app più utilizzate in primo piano; certo, bisogna comprenderne la logica d’utilizzo per capire come riprendere le varie voci, ad esempio il navigatore, quando si vanno ad esplorare, in marcia, altre funzioni, in compenso ora c’è la barra dei comandi del clima integrata nella parte bassa, così è a portata di dita, sia del guidatore che del passeggero. L’innovazione c’è e passa anche attraverso la cura della plancia con superfici dal design parametrico in 3D. Insomma, la Cupra Leon ha alzato il livello, ora sta a le concorrenti provare ad alzare l’asticella…

Cupra Leon

L’assetto non delude e la plug-in ora fa più km in elettrico

Una Leon è sempre una Leon, l’assetto non mente, bastano due curve per capire che l’auto è solida negli appoggi, precisa nell’inserimento e invoglia ad alzare il ritmo. Solo che la pratica potrebbe risultare insolita quando la vettura in questione è una ibrida plug-in, si ho provato questa variante per la prima presa di contatto, mi incuriosiva, e non è stata una scelta avventata, tutt’altro. C’era anche la versione da 204 CV, ma quando si può scegliere quella da 272 CV, perché risparmiare sulla potenza? In effetti, quando si spinge sull’acceleratore, per cambiare ritmo, magari in un tratto in salita o per effettuare un sorpasso, la Leon alla spina non delude, anzi, spinge forte, incurante dell’aggravio di massa che porta in dote l’elettrificazione. Variando le modalità di guida cambia anche la risposta dell’auto in generale, ma in città, ho scelto di muovermi in elettrico, e con 100 km ad impatto zero promessi dalla casa, ce n’è abbastanza per usarla tra le mura urbane senza inquinare l’aria, e poi sfruttarne le doti dinamiche combinate nel weekend o per i viaggi, quando si esce dalla città. A proposito, in autostrada l’auto ha un buon comfort acustico, e l’assetto filtra bene le asperità, ma per approfondire questo aspetto attendiamo una prova in Italia, dove le strade sono decisamente meno levigate. 

Già disponibile in concessionaria nella versione mild hybrid, presto arriverà con tutte le altre motorizzazioni 

Le unità disponibili per la Cupra Leon possono accontentare una grande platea di automobilisti, e, al momento, in concessionaria è possibile trovare la variante mild hybrid spinta dal 1.5 TSI da 150 CV con cambio DSG, proposta a partire da 36.000 euro, ma a breve arriveranno anche le altre motorizzazioni, compresa quella ibrida plug-in dalla doppia personalità o la 2.0 sovralimentata da ben 333 CV al vertice della gamma, disponibile sulla wagon in abbinamento alla trazione integrale. Comunque sono tutte ordinabili, compreso il 2.0 TDI da 150 CV. 

]]>
https://www.motorionline.com/cupra-leon-levoluzione-della-specie/feed/ 0 Valerio Verdone
F1 24, la recensione del gioco ufficiale della Formula 1 https://www.motorionline.com/f1-24-la-recensione-del-gioco-ufficiale-della-formula-1/ https://www.motorionline.com/f1-24-la-recensione-del-gioco-ufficiale-della-formula-1/#respond Wed, 29 May 2024 08:52:08 +0000 https://www.motorionline.com/?p=941221 Ogni anno, con l’arrivo della nuova stagione di Formula 1, i fan attendono con impazienza il lancio del videogioco ufficiale, sviluppato da Codemasters: F1 24. Quest’anno, il team di sviluppo britannico ha deciso di spingersi oltre, introducendo una serie di innovazioni che rinfrescano l’esperienza di gioco.

La modalità carriera pilota, che costituisce l’essenza del gioco, conserva la sua struttura tradizionale, ma è stata arricchita con numerose nuove funzionalità. Ora, i giocatori possono vivere la carriera di tutti i piloti reali, compresi quelli di F2 e le leggende del passato. Se si sceglie un pilota attuale, si è obbligati a correre con la sua scuderia per almeno una stagione, mentre le leggende come Schumacher, Senna o Hunt possono competere con qualsiasi team fin dall’inizio. Per coloro che preferiscono un avatar personalizzato, l’inizio in F2 richiede la scelta di una driver academy, che influenzerà le future opportunità in F1.

F1 24, la recensione del gioco ufficiale della Formula 1

Le auto di Formula 2 presenti nel gioco sono quelle della stagione 2023, ma un aggiornamento gratuito porterà le vetture alla stagione corrente. I regolamenti di gara sono stati aggiornati per includere lo Sprint Qualifying e l’attivazione del DRS dal secondo giro di gara. All’inizio della carriera, i giocatori firmano un contratto, scegliendo la durata e gli obiettivi del contratto. Una delle principali novità è il parametro di apprezzamento, che determina l’influenza del pilota all’interno del team. Chi è più apprezzato può influenzare lo sviluppo della monoposto, mentre il compagno di squadra può fare lo stesso, creando una dinamica di gioco interessante e strategica.

Il sistema delle rivalità è stato rivisto, con tre varianti: con il compagno di squadra, con il pilota più vicino in classifica e con uno di valutazione simile. Ogni rivalità può avere diversi livelli di intensità, che ne determinano la durata. Gli specialisti fanno il loro debutto, offrendo bonus e sfide legate alla Ricerca & Sviluppo, con obiettivi che, se raggiunti, aumentano l’affinità e sbloccano nuovi bonus. Durante la stagione, i giocatori possono incontrare in segreto i team principal di altre scuderie per negoziare un cambio di squadra. Tuttavia, se la squadra attuale scopre la verità, l’apprezzamento potrebbe calare drasticamente. Questa meccanica si è rivelata intrigante ma con alcuni aspetti da migliorare, come la coerenza delle offerte contrattuali ricevute.

I Riconoscimenti sono una nuova sezione della modalità carriera, con obiettivi personalizzati per ogni pilota. Ad esempio, Hamilton deve vincere l’ottavo mondiale, mentre Hulkenberg punta al suo primo podio. A fine stagione, i giocatori possono attivare scenari di Ricerca & Sviluppo che modificano la difficoltà della stagione successiva. Codemasters introduce anche una modalità chiamata Carriera Sfide, un ibrido tra carriera e multiplayer asincrono. Questa modalità si basa su eventi a tempo in cui i giocatori competono con lo stesso pilota e vettura, aggiungendo una nuova dimensione competitiva al gioco. Sebbene il motore grafico mostri alcuni segni dell’età, F1 24 è comunque un piacere visivo, con miglioramenti evidenti rispetto alla versione precedente. Già dal menu principale, è chiaro il lavoro di rifinitura sui modelli poligonali dei piloti: occhi e texture della pelle sono stati curati nei minimi dettagli, rendendoli più realistici che mai.

F1 24, la recensione del gioco ufficiale della Formula 1

La caratterizzazione dei piloti è ulteriormente migliorata grazie alle campionature dei team radio reali, utilizzate durante le gare per enfatizzare momenti chiave come incidenti o arrivi al traguardo. Anche se i miglioramenti nella rifrazione della luce sulle carrozzerie delle vetture potrebbero sfuggire agli occhi meno attenti, il lavoro svolto sui circuiti di Jeddah, Lusail, Silverstone e Spa è evidente. A Jeddah e Lusail, i cambiamenti riguardano principalmente le strutture attorno ai tracciati, mentre a Silverstone e Spa sono stati aggiornati edifici, tribune, cordoli e vie di fuga. La pista con le modifiche più evidenti è Spa Francorchamps, dove le ristrutturazioni reali sono state fedelmente riportate nel gioco: nuove tribune, vie di fuga in ghiaia e altri dettagli minori. Anche le leggere sconnessioni dell’asfalto sono ora riprodotte in modo più accurato, migliorando l’esperienza di guida.

Con il contributo di Max Verstappen, il team Codemasters ha sviluppato un sistema di guida il più possibile realistico. Le novità includono una fisica delle sospensioni rivisitata, un modello degli pneumatici aggiornato, una simulazione aerodinamica più precisa e condizioni meteorologiche che influenzano in modo più realistico il comportamento della vettura. L’handling della vettura è migliorato: la partenza da fermo è ora meno complicata, l’aderenza e la stabilità sono notevolmente migliorate, sebbene i cordoli possano essere utilizzati in modo troppo disinvolto. In condizioni di aria “sporca”, seguire da vicino un’altra vettura offre vantaggi in rettilineo ma può creare problemi in curva.

F1 24, la recensione del gioco ufficiale della Formula 1

In F1 24, le differenze aerodinamiche tra le vetture sono evidenti e influenzano le prestazioni su diversi circuiti. Alcune scuderie eccellono su piste a basso carico aerodinamico, mentre altre rendono meglio su tracciati più lenti. Anche l’efficacia del DRS varia da pista a pista. La gestione delle sospensioni e degli pneumatici permette un controllo maggiore sul consumo della gomma, ampliando le possibilità strategiche in gara. L’intelligenza artificiale del gioco presenta ancora alcuni difetti. Sebbene non siano emerse criticità gravi, l’IA manca di imprevedibilità e tende a compiere errori in modo troppo prevedibile. Raramente si vedono incidenti significativi e l’uso della bandiera rossa o della Safety Car è limitato. L’ingegnere di pista virtuale, pur aggiornato, offre obiettivi che talvolta risultano fuori contesto.

F1 24 presenta un’ampia varietà di modalità di gioco. Oltre alla rinnovata carriera pilota, ci sono la carriera a due giocatori e la carriera scuderia, che beneficia di tutte le migliorie della carriera pilota. F1 World offre sfide a tempo e competizioni multiplayer in crossplay, mentre la nuova Fanzone permette di scegliere pilota e scuderia preferiti e competere con altri utenti per accumulare punti e ottenere ricompense. Nel complesso, Codemasters ha lavorato su numerosi piccoli dettagli per offrire un’esperienza di gioco quanto più realistica possibile, raggiungendo un ottimo risultato. La versione PC continua a offrire la modalità di realtà virtuale, arricchendo ulteriormente l’esperienza per i giocatori più esigenti. 

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-la-recensione-del-gioco-ufficiale-della-formula-1/feed/ 0 Simone Dellisanti
F1 24 videogioco: le prime impressioni di guida nell’ANTEPRIMA https://www.motorionline.com/f1-24-videogioco-le-prime-impressioni-di-guida-nella-prova-di-anteprima/ https://www.motorionline.com/f1-24-videogioco-le-prime-impressioni-di-guida-nella-prova-di-anteprima/#respond Thu, 23 May 2024 09:15:18 +0000 https://www.motorionline.com/?p=940834 Il prossimo videogioco della celebre serie videoludica dedicata alla Formula 1, F1 24, promette di offrire un’esperienza di gioco coinvolgente e con qualche novità per gli appassionati del genere. Con un’impostazione mirata al perfezionamento continuo del motore fisico, all’introduzione di interessanti elementi nella modalità carriera e all’incremento dell’immersione attraverso la revisione dei circuiti e l’aumento dell’autenticità dei piloti, i team di sviluppo stanno lavorando per garantire un’esperienza di guida più realistica e appagante.

Uno dei principali aggiornamenti riguarda la completa rivisitazione del tracciato di Silverstone, famoso per le sue curve iconiche come Copse, Maggotts e Becketts. Ogni dettaglio, dalla conformazione dei cordoli ai rilevamenti del terreno lungo i quasi sei chilometri di pista, è stato fedelmente replicato per offrire un’esperienza di guida ancora più autentica. Anche il circuito belga di Spa ha subito importanti miglioramenti per riflettere in modo accurato la sua controparte reale, diventando così una tappa imprescindibile nel mondo virtuale della Formula 1.

F1 24 videogioco: le prime impressioni di guida nella PROVA DI ANTEPRIMA

Per quanto riguarda la dinamica delle monoposto, F1 24 si propone di consolidare e migliorare ulteriormente i progressi già compiuti nella precedente edizione del gioco. L’obiettivo è fornire ai giocatori un feedback più accurato e sensibile dalla monoposto, creando un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e realistica. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero notare che il modello di guida, pur essendo leggermente migliorato rispetto al passato, non rappresenta un cambiamento rivoluzionario rispetto alla versione precedente.

Una delle nuove caratteristiche più interessanti è la modalità Carriera Sfide, che offre agli appassionati eventi a tempo regolarmente aggiornati direttamente dagli sviluppatori del gioco. In questa modalità, i giocatori possono assumere il ruolo di un pilota di Formula 1 e affrontare una serie di gare consecutive ogni settimana, gestendo nel frattempo lo sviluppo della propria monoposto, le rivalità e gli obiettivi di carriera. Si tratta di una variante della tradizionale Modalità Carriera, arricchita da nuove sfide per mantenere viva l’interesse dei giocatori nel lungo periodo.

F1 24 videogioco: le prime impressioni di guida nella PROVA DI ANTEPRIMA

Con l’uscita prevista per il 31 maggio su varie piattaforme, tra cui PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One e PC tramite EA App, Epic Games Store e Steam, gli appassionati di Formula 1 possono già iniziare a prepararsi per l’emozionante esperienza offerta da F1 24. Restate aggiornati per ulteriori dettagli e per scoprire la prossima recensione di questo atteso titolo videoludico.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-videogioco-le-prime-impressioni-di-guida-nella-prova-di-anteprima/feed/ 0 Simone Dellisanti
F1 24: le ultime informazioni prima del lancio del gioco. Ecco le novità su piloti e circuiti https://www.motorionline.com/f1-24-le-ultime-informazioni-prima-del-lancio-del-gioco-ecco-le-novita-su-piloti-e-circuiti/ https://www.motorionline.com/f1-24-le-ultime-informazioni-prima-del-lancio-del-gioco-ecco-le-novita-su-piloti-e-circuiti/#respond Wed, 08 May 2024 08:02:45 +0000 https://www.motorionline.com/?p=939103 L’attesa sta per terminare per l’uscita di F1 24, il videogioco ufficiale che celebra la Formula 1. Con un motore fisico aggiornato e un modello di guida innovativo, la Modalità Carriera si preannuncia piena di sorprese. Il team di sviluppo di Codemasters ha dedicato molte risorse per rendere alcune piste praticamente identiche alle loro omologhe reali.

Non solo i piloti e le monoposto hanno beneficiato di un trattamento simile, grazie alla scansione facciale dei protagonisti dei campionati di F1 e F2 e ai disegni ufficiali delle carrozzerie delle monoposto, forniti direttamente dagli ingegneri delle squadre. Il circuito di Silverstone, che ha ospitato il primo Gran Premio di Formula 1 nel 1950, è stato completamente rimappato digitalmente utilizzando tecnologie LiDAR avanzate. Questo ha permesso a Codemasters di ottenere dati per ricreare questa pista nel proprio motore di gioco, replicando ogni curva, cordolo, dosso o avvallamento esistente.

F1 24: le ultime informazioni prima del lancio del gioco. Ecco le novità su piloti e circuiti

Anche il circuito di SPA-Francorchamps in Belgio è stato completamente rivisto e perfezionato, sia esteticamente che nella forma della pista. Il circuito belga ha subito negli ultimi anni una profonda revisione per modificare le vie di fuga, i cordoli e l’asfaltatura. Codemasters ha anche rivisitato i circuiti di Jeddah in Arabia Saudita e di Losail in Qatar, migliorando il loro aspetto estetico per renderli più simili a quanto visto in TV. In questo contesto, sono stati aggiunti dettagli alle strutture che circondano il circuito e alcune piccole migliorie per rendere le ambientazioni più caratteristiche. Vestendo i panni di un pilota reale durante i Gran Premi, potremo godere anche di un’ulteriore sorpresa. Negli ultimi anni, infatti, Codemasters ha campionato centinaia di team radio dagli eventi ufficiali di Formula 1, creando un archivio piuttosto vasto.

Ogni anno, Codemasters riceve dai team ufficiali di Formula 1 i progetti CAD delle monoposto e una serie di specifiche tecniche per delineare le prestazioni in pista. Una volta realizzata la controparte virtuale della vettura, questa viene presentata agli ingegneri per validare il suo comportamento e le prestazioni, in modo che siano il più possibile simili alla realtà. Quest’anno, il motore di gioco è stato ulteriormente ritoccato per far risplendere il telaio delle monoposto. Ora i riflessi dell’ambiente circostante impattano in modo ancora più realistico sulle superfici metalliche, grazie a tecnologie come il Ray Tracing. Questo effetto è particolarmente evidente nelle gare notturne, dove i fari e le luci del circuito si riflettono in modo coerente e realistico sulla livrea della vettura, aumentando il senso di immersione del videogiocatore.

F1 24: le ultime informazioni prima del lancio del gioco. Ecco le novità su piloti e circuiti

Lo stesso trattamento è stato applicato anche alle monoposto di F2, date le importanti modifiche al regolamento di questa categoria, che hanno influenzato il comportamento in pista delle vetture, oltre al loro aspetto estetico. Il lancio ufficiale è previsto per il 31 maggio

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-le-ultime-informazioni-prima-del-lancio-del-gioco-ecco-le-novita-su-piloti-e-circuiti/feed/ 0 Simone Dellisanti
F1 24: ecco il primo assaggio di gameplay [VIDEO] https://www.motorionline.com/f1-24-ecco-il-primo-assaggio-di-gameplay-video/ https://www.motorionline.com/f1-24-ecco-il-primo-assaggio-di-gameplay-video/#respond Mon, 29 Apr 2024 15:00:08 +0000 https://www.motorionline.com/?p=938639

A poco più di un mese dall’uscita fissata per il 31 maggio F1 24, il nuovo capitolo del videogame di Formula 1 targato EA Sports, offre una nuova anticipazione mostrando un primo assaggio dell’azione del gameplay.

Circuiti aggiornati

Nel nuovo video rilasciato da EA Sports sono presenti tre dei quattro circuiti aggiornati in F1 24, tra cui la “casa del motorsport britannico” Silverstone, i circuiti internazionali di Spa e Lusail, amati dai fan, nonché l’iconico circuito cittadino di Monaco e il circuito internazionale di Shanghai. I circuiti, mostrati in una serie di condizioni atmosferiche differenti e da diverse angolazioni della telecamera, dimostrano l’avanzato livello raggiunto nei singoli dettagli e nel realismo del gioco.

Monoposto e voci fuori campo dei piloti

L’anteprima di EA Sports F1 24 offre anche un primo sguardo alle auto di F1 della stagione 2024, aggiornate grazie a precisi dati CAD. Il video mette poi in evidenza alcune delle caratteristiche innovative del gioco, come le voci fuori campo dei piloti, adattate alle attuali trasmissioni televisive di F1, e il software Dynamic Diffuse Global Illumination, che migliora l’illuminazione, le ombre e i riflessi.

A questa anticipazione del gameplay seguirà, il 7 maggio, l’ultimo Deep Dive video che esplora ulteriormente gli aggiornamenti dei circuiti, dei piloti e delle squadre.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-ecco-il-primo-assaggio-di-gameplay-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
F1 2024: svelato il gameplay del gioco. Ecco il VIDEO https://www.motorionline.com/f1-2024-svelato-il-gameplay-del-gioco-ecco-il-video/ https://www.motorionline.com/f1-2024-svelato-il-gameplay-del-gioco-ecco-il-video/#respond Mon, 22 Apr 2024 15:00:55 +0000 https://www.motorionline.com/?p=938032 Scopri il gameplay di F1 24, il gioco ufficiale del FIA Formula One World Championship 2024. Con l’apporto del campione Max Verstappen, questo titolo introduce innovazioni che trasformeranno l’esperienza di guida. Disponibile dal 31 maggio su Xbox, PlayStation e PC, F1 24 offre il più significativo aggiornamento fisico mai visto nei giochi Codemasters.

La gestione dinamica di EA SPORTS permette al tuo stile di guida di influenzare nuove strategie di gara, con un modello di manovrabilità rinnovato e avvincente. Un sistema di sospensioni inedito fornisce una sensazione più autentica di distribuzione del peso e baricentro delle auto. La revisione delle forze delle molle e degli ammortizzatori migliora la percezione della reazione dell’auto ai vari carichi e inclinazioni nelle diverse curve. Questo aggiornamento offre maggiore flessibilità nella configurazione dell’auto, permettendoti di adattare le sospensioni al layout del circuito e al tuo stile di guida, per una maggiore stabilità ad alta velocità o trazione a bassa velocità, offrendoti controllo avanzato e strumenti realistici per personalizzare la tua esperienza di guida.

F1 2024: svelato il gameplay del gioco. Ecco il VIDEO

Nel F1 24 introduce miglioramenti nella dinamica degli pneumatici, incrementando il realismo del comportamento delle vetture. Il nuovo modello di gestione della temperatura in F1 24 prevede variazioni più estese di temperatura, sia interna che esterna, influenzate da elementi quali la pressione degli pneumatici, le condizioni atmosferiche, lo stato dell’asfalto e lo stile di guida del pilota. In condizioni di pista libera, un pilota che guida con fluidità può ottimizzare l’uso delle proprie gomme e allungare la durata del stint, mentre un pilota più aggressivo, specialmente in scia ad altri e con frequenti blocchi dei freni, rischia di deteriorare più rapidamente le proprie gomme. Gli sviluppatori hanno inoltre perfezionato l’interazione tra gli pneumatici e l’asfalto in condizioni meteo variabili. Per esempio, quando l’asfalto inizia ad asciugarsi dopo la pioggia, è possibile sfruttare le zone ancora umide per raffreddare le gomme da bagnato o intermedie. Si noteranno anche transizioni più naturali da bagnato a asciutto, aumentando l’importanza della scelta del momento opportuno per il pit stop e il cambio gomme.

La manovrabilità dinamica in F1 24 è resa completa da un’attenta revisione dell’aerodinamica. Con aggiornamenti rivoluzionari delle sospensioni e degli pneumatici, e l’uso della fluidodinamica computazionale (CFD), abbiamo arricchito i dettagli della nostra simulazione aerodinamica. Questi elementi, insieme alla nuova fisica delle sospensioni, intensificano l’esperienza di guida. Continuate a seguirci per aggiornamenti su F1 24. I piloti percepiscono con maggiore precisione le forze aerodinamiche, e quando seguono un altro veicolo, sentono l’effetto della scia. Con turbolenze più realistiche, o “aria sporca”, c’è una riduzione dell’aderenza in curva quando si segue da vicino un avversario. Il Drag Reduction System (DRS) trae vantaggio da questa aerodinamica avanzata. Un’auto con un’ala posteriore inclinata avrà più resistenza, ma con il DRS attivo, guadagnerà un vantaggio maggiore rispetto a un’auto con un’ala posteriore stretta. I vantaggi si estendono oltre l’aerodinamica: una modellazione più accurata dei veicoli permette ai piloti di regolare l’altezza di marcia per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche su ogni tracciato della stagione 2024.

F1 2024: svelato il gameplay del gioco. Ecco il VIDEO

I piloti digitali avranno un controllo superiore sul motore, il che li rende capaci di adattarsi meglio alle diverse situazioni e strategie di gara, riflettendo la realtà. Le mappe dell’acceleratore sono state ottimizzate per richiedere una potenza crescente in modo progressivo con l’aumentare della pressione sul pedale, specialmente dopo una curva. Ciò minimizza gli sprechi dell’elemento elettrico del motore ibrido e favorisce una guida più tattica. Un esempio significativo è la possibilità, introdotta di recente, per i piloti di ridurre manualmente la potenza e accumulare energia nell’ERS (Sistema di Recupero dell’Energia) semplicemente rallentando e lasciando che l’auto proceda per inerzia alla fine di un rettilineo, prima di frenare, conservando così l’energia essenziale della batteria.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-2024-svelato-il-gameplay-del-gioco-ecco-il-video/feed/ 0 Simone Dellisanti
F1 2024 sta per arrivare: il gioco uscirà il 31 maggio. Le prime caratteristiche svelate https://www.motorionline.com/f1-2024-sta-per-arrivare-il-gioco-uscira-il-31-maggio-le-prime-caratteristiche-svelate/ https://www.motorionline.com/f1-2024-sta-per-arrivare-il-gioco-uscira-il-31-maggio-le-prime-caratteristiche-svelate/#respond Mon, 22 Apr 2024 10:11:01 +0000 https://www.motorionline.com/?p=937998 EA Sports ha finalmente levato il velo su tutte le funzionalità di F1 2024, il videogioco ufficiale del FIA Formula One World Championship. Il debutto di F1 2024 è fissato per il 31 maggio, anticipando le uscite delle stagioni precedenti. Tra le innovazioni più attese spiccano l’EA Sports Dynamic Handling rivoluzionario e una modalità Carriera completamente rinnovata, solo per citarne alcune.

EA Sports Dynamic Handling

Grazie alla collaborazione con Max Verstappen, attuale Campione del Mondo e volto della copertina della Champions Edition, EA Sports afferma che il nuovo Dynamic Handling “trasforma la percezione dell’auto per offrire performance realistiche e prevedibili”. Questo si traduce in un’esperienza di guida più autentica, grazie alla nuova cinematica delle sospensioni, al modello di pneumatico aggiornato, alla simulazione aerodinamica avanzata e alle nuove opzioni di configurazione del motore e dell’auto.

Circuiti più realistici 

F1 2024 sta per arrivare: il gioco uscirà il 31 maggio. Le prime caratteristiche svelate

F1 2024 introduce anche miglioramenti significativi ai circuiti, tra cui Silverstone, che ha ricevuto un aggiornamento importante per garantire un’autentica precisione del circuito. Anche il Circuit de Spa-Francorchamps, il Circuito Internazionale di Lusail e il Circuito di Jeddah Corniche hanno ricevuto aggiornamenti per assicurare che i tracciati del gioco corrispondano alle loro controparti nel mondo reale.

Modalità Carriera

La modalità Carriera è stata completamente rinnovata. Ora i giocatori possono scegliere tra un concorrente emergente di F2, un’icona leggendaria, o creare la propria eredità. Inoltre, la nuova funzionalità Challenge Career permette ai giocatori di mettersi nei panni di un pilota F1 preselezionato e gareggiare in una serie di mini stagioni.

F1 World e My Team

F1 World, la casa del multigiocatore, del Grand Prix, delle prove a tempo e della nuova funzionalità Fanzone, ritorna per la seconda stagione. I giocatori possono allearsi con la loro squadra e pilota preferiti nel corso di una stagione del Podium Pass e unirsi a un campionato a livello di gioco e limitato nel tempo che include obiettivi collaborativi. Separatamente, My Team ritorna con l’inclusione di due nuove icone, il leggendario ex campione del mondo James Hunt e il pilota colombiano di F1 di maggior successo, Juan Pablo Montoya.

Preordini e bonus

I piloti che preordinano l’esclusiva digitale Champions Edition entro il 1° maggio ottengono l’accesso immediato a una selezione di livree dei team F1 della nuova stagione da utilizzare nella modalità Time Trial in F1 23. Riceveranno inoltre Hunt e Montoya come icone, 18.000 Pitcoin, un F1 World Bumper Pack, fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio e un VIP Podium Pass bonus.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-2024-sta-per-arrivare-il-gioco-uscira-il-31-maggio-le-prime-caratteristiche-svelate/feed/ 0 Simone Dellisanti
F1 24: Verstappen, Leclerc, Hamilton e Norris in copertina https://www.motorionline.com/f1-2024-verstappen-leclerc-hamilton-e-norris-in-copertina/ https://www.motorionline.com/f1-2024-verstappen-leclerc-hamilton-e-norris-in-copertina/#respond Wed, 17 Apr 2024 12:14:54 +0000 https://www.motorionline.com/?p=937585 Domani verrà svelato ufficialmente il videogioco F1 24 da EA Sports, cioè l’edizione dedicata all’attuale Mondiale di Formula 1, che sarà poi disponibile a livello mondiale dal prossimo 31 maggio. Aspettando di conoscere tutte le novità, in copertina ci saranno Max Verstappen, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Lando Norris.

Verstappen sulla Champions Edition

Il campione del mondo della Red Bull sarà protagonista della copertina della Champions Edition, dedicata appunto ai vincitori del titolo. La foto è stata scattata al Gp di Spagna 2023 e celebra l’olandese ed il suo team con il terzo titolo iridato consecutivo.

L’edizione Champions, in esclusiva digitale, offre ai giocatori due nuove Icone della Formula 1, 18.000 Pitcoin e un F1 World Bumper Pack contenente risorse per eventi in giocatore singolo o in multigiocatore. I fan riceveranno inoltre fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio e tutti i preordini saranno accompagnati da un bonus VIP Podium Pass.

La Standard Edition

F1 2024 Leclerc Hamilton Norris

La copertina della versione Standard Edition, invece, propone gli altri tre piloti e, per la prima volta dal 2018, sono presenti anche le loro monoposto.

Chi preordina questa versione, disponibile sia in versione fisica che digitale, riceverà 5.000 Pitcoin e un F1 World Starter Pack.

Uscita

Il reveal completo di F1 24 è programmato per domani, 18 aprile, alle ore 17 sul canale YouTube ufficiale di EA Sports, mentre il gioco sarà disponibile dal prossimo 31 maggio su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC, tramite EA App, Epic Games Store e Steam.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-2024-verstappen-leclerc-hamilton-e-norris-in-copertina/feed/ 0 Fabio Cavagnera
F1 24, il primo assaggio con auto e livree 2024 in F1 23 aspettando l’uscita del 31 maggio [TRAILER] https://www.motorionline.com/f1-24-il-primo-assaggio-con-auto-e-livree-2024-in-f1-23-aspettando-luscita-del-31-maggio-trailer/ https://www.motorionline.com/f1-24-il-primo-assaggio-con-auto-e-livree-2024-in-f1-23-aspettando-luscita-del-31-maggio-trailer/#respond Wed, 28 Feb 2024 09:13:14 +0000 https://www.motorionline.com/?p=933238

Le nuove auto dei team di Formula 1 per la stagione 2024 saranno disponibili per delle sfide a tempo su EA Sports F1 23 prima della gara inaugurale di questo week-end preordinando EA Sports F1 24, in arrivo il 31 maggio su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC, tramite EA App, Epic Games Store e Steam.

Sconto fedeltà del 15% sull’acquisto di F1 24 Champions Edition

Con l’annuncio delle scorse ore, accompagnato da un nuovo trailer, EA Sports lancia, per un periodo di tempo, anche un nuovo programma fedeltà che premia chi possiede uno dei giochi F1 2021, F1 22 o F1 23 con uno sconto del 15% al momento del pre-ordine di F1 24 Champions Edition. Come bonus, i giocatori riceveranno anche le livree McLaren e Alpine 2023 di F1 esports, che verranno poi trasferite in F1 24.

Presto il reveal completo

“Per la prima volta, i giocatori di F1 23 potranno entrare in contatto con la stagione 2024 insieme ad alcuni dei loro team preferiti in vista del primo Lights Out di questo weekend”, ha dichiarato Lee Mather, Senior Creative Director at Codemasters. “Presto faremo il nostro reveal completo, e presenteremo ai giocatori una modalità Carriera rinnovata, un nuovo EA Sports Dynamic Handling System e molto altro ancora”.

Tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio

Oltre al secondo set di nuove livree stagionali in arrivo alla fine di aprile, i giocatori che effettueranno il pre-ordine riceveranno diversi oggetti che verranno direttamente collegati a F1 24 al momento del lancio. L’edizione Champions, in esclusiva digitale, offre ai piloti due nuove Icone della Formula 1, 18.000 Pitcoin e un F1 World Bumper Pack contenente risorse per eventi in giocatore singolo o in multigiocatore.

I fan riceveranno inoltre fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio e tutti i pre-ordini saranno accompagnati da un bonus VIP Podium Pass. Chi pre-ordina la Standard Edition riceverà 5.000 Pitcoin e un F1 World Starter Pack.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-24-il-primo-assaggio-con-auto-e-livree-2024-in-f1-23-aspettando-luscita-del-31-maggio-trailer/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
Gran Turismo 7: c’è anche la Suzuki Jimny nell’aggiornamento [VIDEO] https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-ce-anche-la-suzuki-jimny-nellaggiornamento-video/ https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-ce-anche-la-suzuki-jimny-nellaggiornamento-video/#respond Mon, 29 Jan 2024 09:24:53 +0000 https://www.motorionline.com/?p=930390

Nei giorni scorsi, è stato rilasciato il primo aggiornamento gratuito del 2024 di Gran Turismo 7, il celebre videogame di corse automobilistiche. Tra le novità più attese da buona parte dei videogiocatori, c’è l’introduzione della Suzuki Jimny, tra le vetture a disposizione per poter correre sui tracciati virtuali.

Tante personalizzazioni

Suzuki Jimny Gran Turismo 7

Non è certamente l’auto su cui ci si immagina per vincere una gara in pista, ma il Jimny è un’icona del mondo dell’auto e ci si può divertire anche utilizzandola nel videogioco. Inoltre, un suo punto di forza è sempre stata la possibilità quasi infinita di personalizzazioni ed anche in maniera virtuale è proprio così. Sono presenti numerosi paraurti, diversi design della griglia, predellini laterali, la tavolozza dei colori di fabbrica e numerose opzioni di ruote e pneumatici, da 15 a 20 pollici.

Inoltre, così come avviene per gli altri modelli di Gran Turismo 7, c’è la possibilità di mettere a punto motore, sospensioni, freni e vari componenti meccanici, migliorando significativamente le prestazioni su pista del Jimny. Il giusto settaggio permette, infatti, di aumentare la potenza erogata dai 63 CV di serie fino a circa 160 CV.

Non solo Jimny

La Suzuki Jimny è solo uno dei modelli disponibili nell’ultimo aggiornamento, visto che sarà possibile anche scegliere le concept Bvlgari Aluminium Vision GT e Genesis X Gran Berlinetta Vision GT, oltre ai modelli già presenti dalle precedenti versioni.

Come dicevamo, questo aggiornamento è gratuito ed è già disponibile per PS4, PS5 e PS VR2. Basta avere una connessione ad internet e, ovviamente, il gioco.

]]>
https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-ce-anche-la-suzuki-jimny-nellaggiornamento-video/feed/ 0 Fabio Cavagnera
EA Sports WRC 2023: rilasciata la ‘Season 2’, col rally dell’Europa Centrale [VIDEO] https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-rilasciata-la-season-2-col-rally-delleuropa-centrale-video/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-rilasciata-la-season-2-col-rally-delleuropa-centrale-video/#respond Thu, 14 Dec 2023 10:46:01 +0000 https://www.motorionline.com/?p=926795

Il Mondiale rally 2023 è appena finito, ma gli appassionati possono proseguire a vivere le emozioni del WRC, questa volta essendo protagonisti di persona. EA Sports, infatti, ha rilasciato la ‘Season 2’ del videogioco ufficiale WRC, con un’esperienza di gioco migliorata e nuove sfide, tra cui il Rally dell’Europa Centrale.

Il rally dell’Europa Centrale

Ispirata al recente rally ‘reale’, la nuova località Europa Centrale introduce i fan alle strade ceche ad alta velocità e scorrevolezza, con la nuova tappa con oltre 32 km di asfalto veloce, in 12 fasi. È disponibile gratuitamente per tutti i giocatori dal 14 dicembre e in tutte le principali modalità di gioco, compresa la Carriera.

EA Sports WRC Season 2

“La nostra vision per l’Europa Centrale è quella di sfidare i nostri giocatori a spingersi oltre i limiti del controllo e a correre rischi calcolati, mentre attraversano piccoli villaggi, foreste e coltivazioni – sono le parole di Matthew Battison, direttore creativo di Codemaster – L’aggiunta del Rally dell’Europa Centrale offre un’esperienza di gioco esaltante grazie alle sue strade ampie e tortuose e ai suoi tracciati di campagna unici”.

Le altre novità

Oltre a questa nuova tappa, questo aggiornamento segna l’inizio di una nuova stagione del Rally Pass, che offre ai giocatori la possibilità di sbloccare fino a 30 oggetti di personalizzazione nelle versioni gratuita, VIP e EA Play. Nella Season 2 verranno inoltre rilasciati oltre 60 momenti, che daranno ai fan l’opportunità di rivivere la storia del WRC.

Uscita

Il videogioco EA Sports WRC, con la Season 2, è stato rilasciato per Playstation 5, Xbox Series X|S e PC tramite EA App, Epic Store e Steam.

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-rilasciata-la-season-2-col-rally-delleuropa-centrale-video/feed/ 0 Fabio Cavagnera
Grand Theft Auto VI: ecco il primo trailer, arriverà nel 2025 [VIDEO] https://www.motorionline.com/grand-theft-auto-vi-ecco-il-primo-trailer-arrivera-nel-2025-video/ https://www.motorionline.com/grand-theft-auto-vi-ecco-il-primo-trailer-arrivera-nel-2025-video/#respond Tue, 05 Dec 2023 11:16:42 +0000 https://www.motorionline.com/?p=925997

Grand Theft Auto (o più in breve GTA) è uno dei videogiochi con le auto protagoniste di maggiore successo e si appresta a vivere il suo nuovo episodio. Anche se servirà ancora un po’ di tempo per potersi cimentare nella nuova avventura, visto che l’arrivo sul mercato è previsto per il 2025. Intanto, è stato rilasciato il primo trailer.

Le novità e le caratteristiche

GTA 6 trailer

Questo filmato, prodotto sulle note di ‘Love is a long road’ (brano nel 1989), mostra lo scenario di Vice City (la finta Miami) come luogo d’ambientazione del nuovo episodio di GTA, con due rapinatori (Lucia e Jason) che saranno impegnati in una serie di colpi nella città americana, inseguiti dalle forze dell’ordine. Questo episodio richiama chiaramente a Bonnie e Clyde, una delle storiche coppie di fuorilegge statunitense, che ha operato per due anni ad inizio anni ’30.

Il gioco sembra ambientato negli anni nostri e non negli anni ’80, come pareva in alcune indiscrezioni dei mesi scorsi, ed i giocatori potranno rappresentare entrambi i rapinatori, tra colpi, strategia ed inseguimenti a tutta velocità. Aspettando nuovi filmati ufficiali, per proseguire nella scoperta dell’attesissimo GTA 6.

Uscita

La Rockstar Games, l’azienda produttrice, ha annunciato l’arrivo sul mercato tra poco più di un anno, nella prima parte del 2025. Inizialmente il gioco sarà disponibile per PlayStation 5 e Xbox Series X/S, mentre arriverà solamente in un secondo momento la versione per PC. Anche se non c’è ancora una data per quest’ultima.

]]>
https://www.motorionline.com/grand-theft-auto-vi-ecco-il-primo-trailer-arrivera-nel-2025-video/feed/ 0 Fabio Cavagnera
Genesis X Gran Berlinetta: la sportiva da 1086 CV per Gran Turismo 7 [FOTO] https://www.motorionline.com/genesis-x-gran-berlinetta-la-sportiva-da-1086-cv-per-gran-turismo-7-foto/ https://www.motorionline.com/genesis-x-gran-berlinetta-la-sportiva-da-1086-cv-per-gran-turismo-7-foto/#respond Mon, 04 Dec 2023 08:48:48 +0000 https://www.motorionline.com/?p=925831 Il mondo delle auto e dei videogiochi è spesso legato, soprattutto quando si tratta di auto sportive. Genesis ha dato un nuovo elemento a questa connessione, con la presentazione della X Gran Berlinetta. Si tratta di una concept car avveniristica da 1.086 CV, che sarà disponibile dal prossimo gennaio per i giocatori di Gran Turismo 7.

Le caratteristiche

La Genesis X Gran Berlinetta rappresenta l’apice della filosofia di design Atheltic Elegance del marchio asiatico, con un frontale caratterizzato dalla nuova interpretazione della griglia e la presenza delle Quad Lights. Con una linea laterale sportiva ed un posteriore dove spuntano spigoli laterali, ampi parafanghi ed un alettone. Tanto spazio anche all’aerodinamica, per un coefficiente di resistenza di soli 0,34, permettendo così prestazioni di altissimo livello per questa vettura.

Genesis X Gran Berlinetta

L’abitacolo è tutto realizzato in funzione del pilota, con un’interfaccia panoramica digitale che funge da centro informazioni e si collega al sistema di monitoraggio digitale circostante. Molti elementi sono realizzati in carbonio, con rinforzi imbottiti e trapuntati per proteggere il pilota durante la gara. Lo sterzo steer-by-wire permette manovre precise e decise.

Il motore

La Genesis X Gran Berlinetta è spinta da un motore V6 in posizione anteriore/centrale da 882 CV ed un propulsore elettrico da 204 CV, per una potenza complessiva di 1.086 cavalli ed una coppia massima di 1.337 Nm.

Uscita

Come dicevamo, i giocatori di Gran Turismo 7 avranno l’accesso alla Genesis X Berlinetta a partire dal prossimo mese di gennaio.

Genesis X Gran Berlinetta

]]>
https://www.motorionline.com/genesis-x-gran-berlinetta-la-sportiva-da-1086-cv-per-gran-turismo-7-foto/feed/ 0 Fabio Cavagnera
GTA 6, c’è la data dell’uscita del primo trailer: sarà pubblicato il 5 dicembre https://www.motorionline.com/gta-6-ce-la-data-delluscita-del-primo-trailer-sara-pubblicato-il-5-dicembre/ https://www.motorionline.com/gta-6-ce-la-data-delluscita-del-primo-trailer-sara-pubblicato-il-5-dicembre/#respond Fri, 01 Dec 2023 15:40:45 +0000 https://www.motorionline.com/?p=925724 Dopo una lunga attesa e una serie di indiscrezioni che si susseguono da mesi, è finalmente arrivato il momento di scoprire i primi dettagli di GTA 6, il prossimo capitolo di Grand Theft Auto. Rockstar Games, sviluppatore del popolare videogame, ha annunciato che rilascerà il primo trailer di GTA 6 martedì 5 dicembre 2023 alle 15 ora italiana.

Non è noto cosa verrà mostra nel trailer, così come non è ancora confermato che il prossimo gioco si chiamerà GTA 6. In ogni caso è bastato l’annuncio dell’arrivo del trailer per fare crescere online l’attesa dei numerosi appassionati della saga videoludica di Grand Theft Auto.

Probabile uscita nel 2025

Con questo trailer che sarà diffuso tra pochi giorni dovremmo teoricamente scoprire trama, ambientazione e personaggi del nuovo videogioco. In più si spera che vengano forniti dettagli sulla tempistica di uscita, cosa che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe avvenire nel 2025, quindi tutt’altro che imminente.

Rumors su storia e personaggi

Finora sono emersi solo rumors sulle novità che potrebbe includerà GTA 6, tra le quali, secondo i ben informati, non ci sarà un sistema meteo avanzato, come era stata anticipato da alcuni vecchi leak, che sarebbe stato riposto nel cassetto da parte degli sviluppatori. Sul fronte dei personaggi della storia, si vocifera della possibilità che ci sia anche un bambino, che sarebbe una novità inedita per GTA. Il gioco, sempre secondo voci di corridoio, avrebbe poi due protagonisti, di cui una sarebbe la madre del suddetto bambino.

]]>
https://www.motorionline.com/gta-6-ce-la-data-delluscita-del-primo-trailer-sara-pubblicato-il-5-dicembre/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
F1 2023 porta i giocatori sul circuito di Las Vegas nel week-end del GP sulla Strip [VIDEO] https://www.motorionline.com/f1-2023-porta-i-giocatori-sul-circuito-di-las-vegas-nel-week-end-del-gp-sulla-strip-video/ https://www.motorionline.com/f1-2023-porta-i-giocatori-sul-circuito-di-las-vegas-nel-week-end-del-gp-sulla-strip-video/#respond Mon, 13 Nov 2023 11:56:49 +0000 https://www.motorionline.com/?p=923600

In occasione del Gran Premio di Las Vegas 2023 di Formula 1, che vede il ritorno a Las Vegas della categoria regina del motorsport 41 anni dopo l’ultima volta, Electronic Arts lancia un un week-end di gioco, sfide e attività all’interno e all’esterno del videogame ufficiale del Circus per il divertimento degli appassionati.

I giocatori potranno correre sulla famosa Las Vegas Strip, così come faranno anche il pilota della Scuderia AlphaTauri Daniel Ricciardo, l’ambassador di EA Sports Max Verstappen e il campione di pugilato britannico Anthony Joshua.

In pista a Las Vegas

Dal 16 al 20 novembre, i giocatori di tutto il mondo avranno l’opportunità di provare il Las Vegas Grand Prix Circuit e giocare gratuitamente a F1 23 su PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC (Steam). Chi gareggerà in-game durante il weekend guadagnerà XP doppi in varie modalità di gioco e altri premi. Per i nuovi giocatori che desiderano acquistare il gioco saranno attive promozioni speciali, con sconto fino al 60% sul normale prezzo di vendita durante tali date; tutti i progressi in-game e i contenuti sbloccati saranno salvati a partire dalla prova gratuita.

L’evento con le stelle delle sport

A questo si aggiungerà l’evento di EA Sports all’HyperX Arena di Las Vegas, dove grandi nomi dello sport, del gaming e non solo, si sfideranno per dare il via al week-end del Gran Premio di Las Vegas. Evento che sarà trasmesso in diretta sul canale ufficiale Youtube di Formula 1 mercoledì 15 novembre alle 22 ora italiana.

F1 23 - GP Las Vegas - Ricciardo

“Las Vegas è un luogo iconico che comprende uno dei tratti di asfalto più famosi al mondo”, ha dichiarato Lee Mather, direttore creativo di Codemasters. “Mi è piaciuto molto vedere il team costruire una meravigliosa ricreazione virtuale dell’energia e delle emozioni che trasmette la Strip. Siamo stati onorati di portare questo nuovo circuito in F1 23 per far sì che i giocatori di tutto il mondo possano divertirsi prima del Gran Premio reale e speriamo che tutti si divertano come Daniel Ricciardo quando affronteranno Sin City nel gioco questa settimana”.

Contenuti e novità ad hoc

Dal 14 al 20 novembre, il gioco presenterà diversi eventi in-game, tra cui una nuova “Sfida Pro” di Las Vegas con Charles Leclerc e un evento scenario “F1 World” con Lewis Hamilton. EA Sports offrirà anche una serie di oggetti in-game, sviluppati in collaborazione con il Gran Premio di Las Vegas, gratuitamente. Inoltre, dal 20 novembre all’11 dicembre, i giocatori possono correre con la livrea della Ferrari Golden Era, presentata recentemente, che rende omaggio alla prima “golden era” della Formula 1 in America.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-2023-porta-i-giocatori-sul-circuito-di-las-vegas-nel-week-end-del-gp-sulla-strip-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
EA Sports WRC 2023: la recensione e le sensazioni di guida…pad alla mano https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-la-recensione-e-le-sensazioni-di-guida-pad-alla-mano/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-la-recensione-e-le-sensazioni-di-guida-pad-alla-mano/#respond Mon, 06 Nov 2023 14:05:26 +0000 https://www.motorionline.com/?p=922217 L’edizione 2023 del simulatore di rally WRC è storica per due motivi: la licenza ufficiale del campionato mondiale passa a EA Sports, leader nel mercato dei videogiochi sportivi; inoltre, il gioco è sviluppato dalla squadra di Codemasters, noto nel mondo del racing.

EA Sports WRC

Passin passino

L’elemento più interessante della prima versione di WRC con EA Sports è l’introduzione graduale degli utenti ai principi del rally. Prima di cimentarsi nei tracciati impegnativi del gioco, è possibile apprendere le dinamiche di questo sport attraverso un tutorial chiamato ‘scuola di rally’. Qui si possono conoscere i veicoli, il ruolo fondamentale del co-pilota e fare esercizio con le tecniche di guida su diversi terreni. Dopo le lezioni, WRC di EA Sports ci porta al menu principale che propone una vasta gamma di contenuti.

EA Sports WRC

La Carriera

La modalità Carriera offre tre categorie di competizione: Junior WRC, WRC2 e WRC. Dopo aver scelto una categoria, creiamo il nostro pilota e il nostro gruppo di corse. Come manager, gestiamo varie attività e dipendenti con abilità, morale e stipendio. La Carriera di EA Sports WRC integra un aspetto gestionale in cui affrontiamo il calendario di eventi di ogni stagione del campionato. È importante avere un parco vetture diversificato per partecipare a varie sfide e l’idea di Codemasters aggiunge profondità alla modalità del gioco. Sarà importante valutare la qualità delle gare nel tempo e l’equilibrio della difficoltà nelle fasi avanzate. Nonostante un’interfaccia a volte poco intuitiva, l’approccio manageriale alla vita di un pilota di rally è interessante.

EA Sports WRC

Il Campionato

Se non ti piace l’aspetto gestionale di WRC, puoi scegliere la modalità Campionato. Qui, puoi vivere una stagione di rally concentrandoti solo sulle gare, senza preoccuparti degli aspetti organizzativi della Carriera. Puoi selezionare una delle squadre più importanti del mondo di WRC, inoltre Codemasters ha incluso anche la modalità ‘Momenti’, che ti permette di rivivere eventi famosi del passato del campionato WRC o di affrontare situazioni immaginarie create dal team di sviluppo. Attualmente, sono disponibili eventi come la vittoria di Ogier al Rallye di Monte-Carlo o una gara immaginaria con una Ford Puma alimentata al 100% da biocarburante. L’obiettivo è aggiornare questa offerta settimanalmente, offrendo ai giocatori nuove sfide per lungo tempo.

EA Sports WRC

Ecco gli…ADAS

Con il Dynamic Handling System, la società britannica ha creato un sistema di assistenza alla guida che può essere personalizzato per ogni giocatore, indipendentemente dalla sua esperienza precedente. Le basi del sistema si trovano in Dirt Rally 2.0, ma sono state migliorate in termini di simulazione della fisica grazie anche al contributo del pilota e game designer Jon Armstrong, vincitore del prestigioso Campionato Europeo di Rally. È possibile regolare l’ABS, il controllo della trazione e della stabilità, il limitatore di accelerazione e il coefficiente di attivazione automatica dei freni in curva. Il sistema del co-pilota, completamente doppiato in italiano, può essere selezionato tra quello usato nei rally moderni, con una classificazione delle curve da 1 a 6, o il più semplice roadbook, forse meno preciso ma adatto ai principianti.

EA Sports WRC

Resa grafica e tecnica

Il reparto tecnico di EA Sports WRC abbandona il ormai datato EGO Engine per Unreal Engine 5. In questa versione non definitiva, il nuovo gioco di rally presenta modelli ben fatti per le oltre 70 auto incluse al lancio e per i tracciati situati in 17 diverse location nel mondo: da Monte-Carlo al Kenya, passando per il Giappone e l’Italia.

EA Sports WRC

Uscita, piattaforme e prezzi

EA Sports WRC uscirà il 3 novembre 2023 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite EA App, Epic Store e Steam. Il prezzo del gioco sarà di 49,99€ per ogni edizione. Se pre-ordini il gioco, potrai ricevere cinque VIP Rally Pass per accedere a contenuti aggiuntivi post-lancio e fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 31 ottobre 2023.

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-2023-la-recensione-e-le-sensazioni-di-guida-pad-alla-mano/feed/ 0 Simone Dellisanti
EA Sports WRC: un nuovo sguardo all’atteso gioco di rally [VIDEO] https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-sguardo-allatteso-gioco-di-rally-video/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-sguardo-allatteso-gioco-di-rally-video/#respond Thu, 05 Oct 2023 08:16:36 +0000 https://www.motorionline.com/?p=921363

Si avvicina l’uscita di EA Sports WRC, l’atteso nuovo videogioco di rally, che sarà disponibile dal prossimo 3 novembre. Nel frattempo, l’azienda statunitense ha rilasciato il gameplay del nuovo titolo, permettendoci così di dare un nuovo e più approfondito sguardo ad alcune funzionalità ed alla grafica del gioco.

Le caratteristiche

EA Sports WRC presenterà oltre 200 tappe di rally con un realismo, una fedeltà e dettagli mai visti prima e 78 auto da rally reali, che coprono l’intera storia di questo sport. Con le dieci vetture WRC e WRC2 attuali e 68 tra i modelli più iconici del passato. Saranno presenti 18 località ufficiali del FIA World Rally Championship, con oltre 600 km di tratti impervi su asfalto, ghiaia e neve.

EA Sports WRC 2023

Il Dynamic Handling System è il modello di guida più autentico e dinamico che il team di Codemasters abbia mai realizzato fino ad oggi. Insieme al feedback dei piloti, permette ai giocatori di impostare un assetto da pilota professionista, intervenendo su regolazioni e maneggevolezza, che rispecchia fedelmente la realtà.

Dal presente al passato

Sarà possibile progettare e guidare l’auto da rally dei vostri sogni con il debutto della modalità Builder, così come gareggiare negli eventi più recenti, oltre che nei momenti principali reali, e nei nostalgici throwback nella modalità Moments, o combattere contro gli elementi su sterrato, neve e asfalto alla ricerca della corsa perfetta.

Uscita

Come dicevamo, l’uscita di EA Sports WRC è programmata per venerdì 3 novembre ed il videogioco sarà disponibile per Xbox Series X/S, PlayStation 5 o PC.

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-sguardo-allatteso-gioco-di-rally-video/feed/ 0 Fabio Cavagnera
EA Sports WRC: un nuovo VIDEO di approfondimento svela ulteriori caratteristiche https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-video-di-approfondimento-svela-ulteriori-caratteristiche/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-video-di-approfondimento-svela-ulteriori-caratteristiche/#respond Fri, 29 Sep 2023 13:40:05 +0000 https://www.motorionline.com/?p=921114

Continuano ad arrivare nuovi dettagli  e anticipazioni su EA Sports WRC, il gioco ufficiale del FIA World Rally Championship.

In vista dell’uscita prevista per il 3 novembre, quando il nuovo videogame di rally sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite EA App, Epic Store e Steam, nelle scorse ore è stata pubblicato un nuovo video, un secondo approfondimento che esplora le modalità e le caratteristiche del gioco, in particolar modo “Creazione”, “Momenti” e “Carriera”

Creazione

Nella sezione “Creazione” i giocatori possono seguire le orme della leggenda del rally Colin McRae progettando e sviluppando la propria auto da rally moderna. Dalla scelta del telaio e della carrozzeria alla personalizzazione degli interni e degli esterni, i giocatori hanno il controllo completo sulla creazione del veicolo dei loro sogni. Ogni parte ha le proprie caratteristiche e peculiarità, si possono modificare tutti i dettagli, dai paraurti, agli spoiler, ai cerchioni, fino ai dettagli più piccoli come i perni della carrozzeria, le luci e le prese d’aria, permettendo ai giocatori di creare una macchina unica nel suo genere, pronta per affrontare Career, Time Trial, Clubs e altro ancora.

EA Sports WRC

Momenti

In “Momenti” è possibile rivivere i momenti più iconici dei 50 anni di storia del FIA World Rally Championship. Dalle prestazioni dominanti alle rimonte memorabili, i giocatori potranno rivivere in prima persona eventi storici e recenti e guadagnare medaglie in base alle loro prestazioni. Nuovi “Momenti” verranno aggiunti regolarmente a EA Sports WRC con i giocatori chiamati a raccogliere sfide legate e ispirate al mondo reale del rally.

EA Sports WRC

Carriera

Permettendo al giocatore di creare la propria squadra, “Carriera” offre un’intensa progressione multi-stagionale e l’opportunità di gestire una squadra di tecnici e di prendere decisioni chiave nella ricerca della gloria. I giocatori possono farsi strada partendo da Junior WRC o passare direttamente al livello più alto della competizione e condurre la propria squadra alla vittoria contro i migliori piloti, auto e team di rally del mondo.

EA Sports WRC

Altre modalità di gioco

Nel video vengono inoltre spiegate “Regularity Rally“, una forma alternativa di competizione presente in diverse modalità del gioco, “Rally School“, il luogo ideale per iniziare il viaggio in EA Sports WRC e imparare tutte le abilità fondamentali necessarie per guidare un’auto da rally, e il “Campionato“, la tradizionale esperienza WRC per single-player che riproduce la stagione reale, oltre a Multiplayer, Club e altro ancora.

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-un-nuovo-video-di-approfondimento-svela-ulteriori-caratteristiche/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
F1 2023: le novità di ottobre e la sfida contro Max Verstappen [VIDEO] https://www.motorionline.com/f1-2023-le-novita-di-ottobre-e-la-sfida-contro-max-verstappen-video/ https://www.motorionline.com/f1-2023-le-novita-di-ottobre-e-la-sfida-contro-max-verstappen-video/#respond Thu, 28 Sep 2023 09:27:29 +0000 https://www.motorionline.com/?p=921003

Il videogioco F1 2023 si evolve ed EA Sports annuncia una serie di aggiornamenti per il mese di ottobre, con nuove opportunità di gara, l’aggiunta della stagione di Formula 2 ed una sfida contro Max Verstappen, il campione del mondo di Formula 1 in carica e leader incontrastato anche della stagione in corso con la sua Red Bull.

“Abbiamo collaborato a stretto contatto con i team di F1 per introdurre il nostro aggiornamento della livrea sportiva – le parole di Lee Mather – Ogni scuderia ha apportato modifiche uniche alle auto, che comprendono la geometria, la carrozzeria e gli sponsor, per garantire ai fan l’esperienza di gara più autentica di F1”.

Le novità

Oltre queste novità estetiche, in F1 2023 (qui la nostra recensione) verranno introdotti gli ‘Eventi Replay’ dei Gp Qatar, Stati Uniti e Messico. Permetteranno ai giocatori di rivivere le gare, prendendo il controllo di uno qualsiasi dei 20 piloti in una replica del Gran Premio con identici piazzamenti in griglia.

Saranno proposti ‘Eventi scenario’ curati dallo studio con Nico Hülkenberg (dal 17 al 22 ottobre) e Sergio Perez (dal 23 al 30 ottobre). Infine, a partire dal 16 ottobre, verrà rilasciata una nuova patch che include l’aggiunta della stagione di F2 2023 gratuita per tutti i giocatori.

La sfida a Verstappen

F1 2023 EA Sports Verstappen

Dal 26 settembre al 2 ottobre, i giocatori potranno sfidare Max Verstappen in una sfida a tempo. Chi riuscirà a battere il suo tempo di 1:28:177m guadagnerà il suo casco speciale utilizzato dal pilota nel Gp del Giappone nel gioco, che presenta il nuovo logo EA Sports FC, prima del suo rilascio a livello globale il 29 settembre.

]]>
https://www.motorionline.com/f1-2023-le-novita-di-ottobre-e-la-sfida-contro-max-verstappen-video/feed/ 0 Fabio Cavagnera
Mercedes realizza con Cube Controls un volante da gaming https://www.motorionline.com/mercedes-realizza-con-cube-controls-un-volante-da-gaming/ https://www.motorionline.com/mercedes-realizza-con-cube-controls-un-volante-da-gaming/#respond Mon, 25 Sep 2023 08:45:06 +0000 https://www.motorionline.com/?p=920800 Un nuovo volante è entrato a far parte dell’offerta di Cube Controls, leader mondiale nel mercato del Sim Racing, è denominato Cube Controls x Mercedes-AMG-GT Edition SIM Wheel, ed è stato costruito in collaborazione con Mercedes-AMG.

Dal volante virtuale a quello reale

La stessa azienda, inoltre, ha realizzato il volante, per la Mercedes-AMG GT Track Series, che verrà prodotta in 55 esemplari per celebrare il 50esimo anniversario della AMG, e costruirà anche quello per la GT2, passando dal mondo virtuale a quello reale.

Il tutto è frutto di un lavoro iniziato due anni fa, e che porterà questa partenrship con la Casa della Stella a dar vita ad un altro volante da gaming, previsto per il prossimo anno, e che verrà costruito completamente in fibra di carbonio, come ci ha rivelato Fabrizio Arba, Account Manager Cube Controls.

Pensato per esaltare l’esperienza di guida

Tornando alle caratteristiche del Cube Controls x Mercedes-AMG – GT Edition SIM Wheel, è doveroso sottolineare, sempre in base alle informazioni fornite da Arba, come questo volante presenti la retroilluminazione Led ed RGB, possa cambiare colore di ogni singolo pulsante e la relativa retroilluminazione, per evitare l’affaticamento oculare, e possa essere utilizzato sfruttando sia la connettività bluetooth che quella USB con cavo magnetico.

Tra gli aspetti più interessanti sottolineiamo l’analogia con il volante della GT2 reale, dovuta alla parte frontale realizzata in alluminio pressofuso ed identica a quella del comando della vettura da corsa, così come il diametro, che è di 32 cm, per fornire l’esperienza di guida più veritiera possibile.

Uscita e prezzi

Compatibile con tutte le piattaforme PC e non con le consolle, il prezzo al pubblico di questo volante, disponibile dal 29 settembre sul sito www.cubecontrols.com, e completamente assemblato in Italia, a Sassari, è di 705 euro (IVA esclusa).

“La collaborazione con Mercedes-AMG – afferma il CEO di Cube Controls Fabio Roberto Sotgiu – è stata e continua ad essere un viaggio adrenalinico. Grazie alla sinergia nata tra il nostro Lead Designer e co-founder Massimo Cubeddu e gli ingegneri di Mercedes-AMG, è stato possibile realizzare un volante per il Sim Racing in grado di offrire un’esperienza di guida vicinissima alla realtà, senza comprometterne in alcun modo il design ricercato e l’ergonomia, tratti distintivi di Cube Controls”.

]]>
https://www.motorionline.com/mercedes-realizza-con-cube-controls-un-volante-da-gaming/feed/ 0 Fabio Cavagnera
EA Sports WRC: auto, location e gameplay del nuovo gioco di Rally [VIDEO] https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-auto-location-e-gameplay-del-nuovo-gioco-di-rally-video/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-auto-location-e-gameplay-del-nuovo-gioco-di-rally-video/#respond Fri, 22 Sep 2023 09:52:03 +0000 https://www.motorionline.com/?p=920140

EA Sports WRC, il nuovo videogame che promette di portare l’esperienza simulativa del rally su in livello di realismo e fedeltà mai raggiunto prima, scopre ulteriori dettagli in vista dell’uscita prevista il 3 novembre 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Steam, Epic, Origin).

Primo sguardo a EA Sports WRC

Oltre a svelare informazioni relative a location, auto presenti e modalità di gioco, EA Sports WRC mostra una corposa serie di immagini attraverso un video di approfondimento, ricco di gameplay, che ci permette di renderci conto del lavoro fatto dagli sviluppatori di Codemasters con l’intento di offrire l’esperienza più fedele possibile per far si che il videogiocatore possa vivere le sensazioni più autentiche di un pilota di rally rimanendo seduto sul divano.

EA Sports WRC

Autentico al massimo

Nella sua ricerca di massima autenticità EA Sports WRC è stato pensato per essere aggiornato in tempo reale seguendo gli sviluppi del Mondiale Rally, oltre a beneficiare di un nuovo livello di maneggevolezza reso possibile dai progressi tecnici di Unreal Engine. Grazie alla licenza ufficiale del World Championship Rally, nel gioco troviamo tutti i brand, le scuderie, i piloti e le Crew reali, ai quali si aggiungono le location e le auto del campionato, il tutto riprodotto con un elevatissimo livello di fedeltà.

Location

Al momento del lancio saranno disponibili 15 location, tutti riprodotte con grande dovizia di particolari e dettagli, tra le quali Portogallo, Sardegna, Kenya, Monte Carlo, Svezia, Croazia, Estonia, Finlandia, Grecia e Messico. Ulteriori tracciati arriveranno successivamente tramite il rilascio di aggiornamenti gratuiti.

EA Sports WRC

Auto, ci sono anche 68 “storiche”

Per quanto riguarda il parco auto, i videogiocatori di EA Sports WRC potranno scegliere tra le auto ufficiali della stagione del Mondiale Rally, divise nelle categorie WRC e WRC2/JWRC, oltre aa tutte le 50 “Crew” in competizione. Inoltre ci saranno anche 68 macchine “storiche” che rappresentano un tuffo nel passato più o meno recente del WRC e sono suddivise nelle seguenti categorie: World Rally Car 2017-2021 e 1997-2011, R5/Rally, R2/Rally 4, F2 Kit Car, Group A, NR4/R4, Super 1600/200, e le più vecchie H1 FWD (1960), H2 RWD (1970), Hr FWD (1980), H3 RWD (1970-1980), Group B RWD (1980) e Group B 4WD (1980).

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-auto-location-e-gameplay-del-nuovo-gioco-di-rally-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
Kia Tilt-Proof Challenge: la EV6 GT in pista per un’emozionante corsa [VIDEO] https://www.motorionline.com/kia-tilt-proof-challenge-la-ev6-gt-in-pista-per-unemozionante-corsa-video/ https://www.motorionline.com/kia-tilt-proof-challenge-la-ev6-gt-in-pista-per-unemozionante-corsa-video/#respond Mon, 18 Sep 2023 10:58:39 +0000 https://www.motorionline.com/?p=920368

La Kia EV6 GT, il crossover elettrico ad alte prestazioni della Casa sudcoreana, è stata protagonista della Tilt-Proof Challenge, una speciale sfida che ha visto protagonisti gli streamers @Werlyb, @Carmensandwich, @Broeki e @Romainjacques per una corsa in pista, salendo a bordo di EV6 GT insieme a uno stuntman professionista.

La sfida di mantenere il controllo delle emozioni

Nel gergo del gaming con il termine “tilt” si intende l’atto di arrabbiarsi mentre con l’espressione “tilt-proof”, ci si riferisce al mantenere la calma quando qualcosa non va per il verso giusto. Nella Tilt-Proof Challenge di Kia mentre uno stuntman guidava in pista, telecamere e sensori hanno monitorato la frequenza cardiaca dei partecipanti, tutti content creator, e controllato le loro espressioni del viso durante la corsa, per rilevare eventuali segni di “tilt” o variazione delle emozioni.

Potenza di 585 CV che “elettrizza”

Come raccontato nel video sopra, nessuno dei partecipanti alla Tilt-Proof Challenge di Kia ha potuto evitare di andare in “tilt”. Un’esperienza particolare che ha dato dimostrazione delle straordinarie performance di cui è capace il SUV elettrico high-performance con 585 CV di potenza, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di raggiungere i 260 km/h di velocità massima.

]]>
https://www.motorionline.com/kia-tilt-proof-challenge-la-ev6-gt-in-pista-per-unemozionante-corsa-video/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
EA Sports WRC: il nuovo videogame rally esce il 3 novembre [TRAILER] https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-il-nuovo-videogame-rally-esce-il-3-novembre-trailer/ https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-il-nuovo-videogame-rally-esce-il-3-novembre-trailer/#respond Wed, 06 Sep 2023 08:14:59 +0000 https://www.motorionline.com/?p=919519

Electronic Arts ha presentato EA Sports WRC, il nuovo gioco ufficiale FIA World Rally Championship. Sviluppato da Codemasters, il team che ha dato vita all’acclamata serie DiRT Rally con oltre 25 anni di esperienza nei videogiochi fuoristrada, EA Sports WRC si propone come il primo vero gioco di rally di nuova generazione.

Disponibile dal 3 novembre

EA Sports WRC esce il 3 novembre prossimo, con la possibilità per chi pre-ordina il gioco di ricevere cinque VIP Rally Pass per accedere a contenuti aggiuntivi post-lancio e fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 31 ottobre 2023. Il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite EA App, Epic Store e Steam.

La forma più pura del motorsport

“EA Sports WRC è la forma più pura di motorsport, in cui ogni tappa è una lotta contro il tempo, il terreno e sé stessi”, ha dichiarato Ross Gowing, Senior Creative Director di Codemasters. “Questo è il gioco di rally che abbiamo sempre voluto realizzare, combinando la profonda conoscenza e l’esperienza del nostro studio con la potenza della licenza ufficiale WRC, che rappresenta il vertice del motorsport rallistico. Il nuovo motore di gioco ci ha permesso di spingere il rally ai limiti del possibile e le funzionalità aggiuntive, tra cui Builder e Moments, offrono ai giocatori ancora più modi di interagire con lo sport che amano”.

EA SPORTS WRC

Realismo ai massimi livelli

Combinando la potenza di Unreal Engine con la fisica della serie DiRT Rally, EA Sporst WRC propone ai videogiocatori tappe più lunghe e dettagliate di quanto fosse possibile in precedenza, con 18 località ufficiali del FIA World Rally Championship e oltre 600 km di tratti impervi su asfalto, ghiaia e neve. Il gioco vanta anche 10 veicoli WRC, WRC2 e Junior WRC attuali e 68 delle auto da rally più iconiche, che abbracciano 60 anni di questo sport.

A rendere l’esperienza off-road estremamente realistica c’è l’avanzato Dynamic Handling System che, insieme al feedback dei piloti, permette ai giocatori di impostare un assetto da pilota professionista, intervenendo su regolazioni e maneggevolezza, che rispecchia fedelmente la realtà. Realismo che si estende anche all’audio.

EA SPORTS WRC

Si può costruire e correre con l’auto da rally dei sogni

Con l’introduzione di “Builder” si ha poi la possibilità di costruire la propria auto da rally moderna, selezionando telaio, carrozzeria e parti meccaniche prima di personalizzare interni ed esterni, livrea compresa. Auto poi da mettere alla prova nelle gare del WRC.

Non manca poi la possibilità di giocare online, grazie al multiplayer cross-platform a 32 giocatori, che permette di competere tra amici e con la più ampia comunità di rally.

]]>
https://www.motorionline.com/ea-sports-wrc-il-nuovo-videogame-rally-esce-il-3-novembre-trailer/feed/ 0 Gaetano Scavuzzo
GT6: dovrebbe mancare davvero poco al suo debutto https://www.motorionline.com/gt6-dovrebbe-mancare-davvero-poco-al-suo-arrivo/ https://www.motorionline.com/gt6-dovrebbe-mancare-davvero-poco-al-suo-arrivo/#respond Fri, 01 Sep 2023 10:28:48 +0000 https://www.motorionline.com/?p=919177 GT6 dovrebbe debuttare a breve. Già da diverso tempo i fan della saga si interrogano su quando uscirà Grand Theft Auto VI. Molti avevano sperato nella GameScom 2023 ma sappiamo già che non è quello l’appuntamento scelto per il suo debutto. Ad ogni modo dovrebbe mancare davvero poco al suo lancio sul mercato. Questo almeno secondo un famoso insider che di solito in questi casi ci indovina sempre. Parliamo di Tez2 che ha affermato nei giorni scorsi che la Rockstar Games è già pronta ad annunciare quando avverrà il lancio di questa attesa novità.

Secondo un noto insider l’annuncio del debutto di GT6 sarebbe imminente

Tez2 ipotizza la prossima estate come periodo in cui è più probabile l’uscita di GT6. A quanto pare il videogioco è in fase di sviluppo da circa 8 anni. Questo almeno secondo quanto dichiarato da un ex dipendente della Rockstar Game che ha detto ciò sul suo profilo di Linkedin. Vedremo dunque in proposito nelle prossime settimane quali novità arriveranno a proposito dell’atteso debutto della Grand Theft Auto VI

]]>
https://www.motorionline.com/gt6-dovrebbe-mancare-davvero-poco-al-suo-arrivo/feed/ 0 Andrea Senatore
Need for Speed Unbound Volume 4: rilasciato il nuovo aggiornamento [FOTO] https://www.motorionline.com/need-for-speed-unbound-volume-4-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-foto/ https://www.motorionline.com/need-for-speed-unbound-volume-4-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-foto/#respond Sat, 19 Aug 2023 10:00:09 +0000 https://www.motorionline.com/?p=918281 Need for Speed Unbound Volume 4 è disponibile ufficialmente, pronto a rompere i confini dell’adrenalina. Criterion Games, insieme a EA Sports, stanno dimostrando ancora una volta perché sono al vertice nel campo dei giochi di corse.

Il nuovo aggiornamento celebra il 75° anniversario di Porsche. Ora è possibile mettere le mani sulla Porsche Taycan Turbo S 2022 completamente elettrica. Grazie agli eventi a tema, cosmetici e personalizzazioni, è possibile guidare l’EV. Non solo, superando il 50° livello del nuovo Speed Pass gratuito, una potente Porsche 911 Carrera S personalizzata del 1997 potrebbe entrare a far parte del garage personale.

Need for Speed Unbound Volume 4

È possibile guadagnare enormi premi sfuggendo ai poliziotti di Lakeshore

Criterion Games sprona i piloti ad andare oltre con Need for Speed Unbound. È possibile sfidare se stessi con i nuovi Linkup, eventi Boosted e affrontare le sfide giornaliere e settimanali. Ci sono XP e nuove auto in palio. Nelle nuove playlist Gauntlet, sfuggire ai poliziotti di Lakeshore potrebbe garantire enormi premi, ma se vi fermano, tornerete a casa a mani vuote.

Visitando il negozio del gioco, si possono trovare nuovi pacchetti di contenuti premium. È possibile celebrare lo street style con l’Hip Hop Origin Swag Pack, un omaggio alle radici dell’hip hop con la leggendaria Mercedes-AMG G 63 personalizzata. Solo fino al 27 agosto, tutti i possessori di Xbox con Live Gold o Game Pass Ultimate possono immergersi gratuitamente in NFS Unbound grazie agli Xbox Free Play Days.

Con Need for Speed Unbound Volume 4 è possibile godersi una grafica mozzafiato con una risoluzione 4K a 60 FPS. Il nuovo update è già disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.

Need for Speed Unbound Volume 4

]]>
https://www.motorionline.com/need-for-speed-unbound-volume-4-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-foto/feed/ 0 Alessio Salome
Gran Turismo 7: rilasciato il nuovo aggiornamento 1.36 [FOTO e VIDEO] https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-1-36-foto-e-video/ https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-1-36-foto-e-video/#respond Mon, 07 Aug 2023 07:30:07 +0000 https://www.motorionline.com/?p=917361 Gran Turismo 7 è nuovamente sotto i riflettori con l’uscita dell’ultima versione 1.36. Mentre la premiere del film dedicato è stata posticipata di alcune settimane, il nuovo aggiornamento è disponibile da oggi, lunedì 7 agosto, portando con sé una serie di nuove funzionalità e veicoli entusiasmanti.

Innanzitutto, il nuovo update introduce una connessione diretta con l’attesissimo film di Gran Turismo, permettendo ai giocatori di riscattare la Nissan GT-R Nismo GT3 del 2018 – un veicolo gratuito che è presente nel film. A partire da oggi e fino al 28 settembre sarà inoltre disponibile una nuova livrea legata all’auto cinematografica.

Gran Turismo 7 aggiornamento 1.36

Cinque nuovi veicoli disponibili

L’offerta di veicoli all’interno di GT7 si amplia ulteriormente con l’introduzione di quattro nuove auto. La Toyota Ambulance Himedic 2021 segna il settimo decennio di produzione di ambulanze da parte di Toyota, dotata di un motore a quattro cilindri in linea da 2.7 litri e di illuminazione a LED.

Per gli appassionati di supercar, l’aggiornamento include la Maserati MC20 con il suo V6 Nettuno biturbo da 630 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 323 km/h.

Gran Turismo 7 aggiornamento 1.36

I giocatori di Gran Turismo 7 possono anche godere della Chevrolet Corvette. Anche se non è la prima volta che la C1 viene inclusa nella serie, questa volta viene presentata con un livello di dettaglio senza precedenti. Si tratta più nello specifico del modello 1958 con i suoi fari quadrupli.

Infine, non si può dimenticare la Toyota GR Corolla Morizo Edition del 2022, un modello limitato di cui esistono solo 200 esemplari nel mondo.

Oltre ai nuovi veicoli, l’aggiornamento 1.36 arricchisce Gran Turismo 7 con tre nuovi menù Cafe dedicati a Maserati, Aston Martin e Kei Cars e una nuova location per la fotografia chiamata Caserma dei vigili del fuoco.

Gran Turismo 7 aggiornamento 1.36

]]>
https://www.motorionline.com/gran-turismo-7-rilasciato-il-nuovo-aggiornamento-1-36-foto-e-video/feed/ 0 Alessio Salome