Citroen Ami, Leclercq: “Carattere diverso, più personalizzabile” [FOTO e VIDEO]
Il capo del design del Double Chevron racconta il restyling
La Citroen Ami ha avuto un successo molto importante. Si vedono sempre più esemplari in giro per le città italiane (e non solo), ma il quadriciclo elettrico del marchio francese ha ormai quattro anni ed è tempo del classico restyling. È stato presentato in anteprima al Salone di Parigi 2024, in attesa dell’arrivo sui vari mercati.
Leclercq: “Un progetto fantastico”
Ne abbiamo parlato con Pierre Leclercq, capo del design di Citroen: “Ami è ovviamente un fantastico progetto da parte del brand. Porta con sé il 100% del suo DNA originale – le sue parole – Ha avuto molto successo in passato, ma era il momento, per noi, di darle un nuovo design”. Ed è così arrivato questo restyling.
Le novità del modello: “Abbiamo mantenuto la caratteristica di avere esattamente il frontale identico al pannello del posteriore, volevamo però darle anche una direzione precisa. Per ha questo ha grandi occhi circolari, un po’ sollevati rispetto a quanto vediamo oggi sull’Ami. Questo, insieme con il nuovo colore, la rende una macchina completamente diversa, con un carattere diverso, molto più personalizzabile”.
Le caratteristiche
La nuova Citroen Ami propone più di una novità nel suo sguardo frontale, che poi è anche lo stesso del posteriore, con il suo classico design simmetrico. Oltre ai fari rinnovati, di cui ci ha parlato Leclercq, questo modello propone nuovo logo sotto il parabrezza in posizione obliqua ed un paraurti meno arrotondato e più scolpito.
Novità anche nelle portiere e nei parafanghi, che richiamano l’iconica Citroen 2 CV degli anni ‘50, con striature modellate sulla forma del parafango anteriore destro e di quello posteriore sinistro.
Seguici qui