Renault 4, Fusilli: “La leggenda rinasce e diventa moderna” [FOTO e VIDEO]
La nuova elettrica con il direttore generale Renault Italia
La Renault 4 è stata una delle anteprime mondiali presentate al Salone di Parigi 2024, aperto al pubblico fino a domenica 20 ottobre. Si tratta del ritorno di un nome storico del marchio della Losanga, ma in chiave moderna e, soprattutto, con motorizzazione esclusivamente elettrica. Arriverà nel corso del 2025.
Fusilli: “Una vettura spaziosa per la famiglia”
Ne abbiamo parlato con Raffaele Fusilli, direttore generale Renault Italia: “La Renault 4 è una vettura ipercarismatica. È il modello Renault che ha venduto di più al mondo, oltre 8 milioni di unità. Rinasce questa leggenda e diventa moderna. Una vettura completamente elettrica, con oltre 400 km di autonomia, ed è soprattutto spaziosa, per una famiglia, anche anticonformista. Con il tetto apribile in tela, che ricorda un po’ quello vecchio della R4, e con una grande capacità di carico. Quindi vacanza, ragazzi e, se vogliamo, anche passeggini”.
Il mondo a zero emissioni del marchio francese: “Va a completare l’offerta delle elettriche: la Renault 5, ora la Renault 4 un po’ più grande, poi la Megane e la Scenic. L’offerta in questo segmento dell’elettrico è probabilmente tra le più complete, autorevoli ed efficienti del mercato”.
Le caratteristiche
La nuova Renault 4 ha una lunghezza di 4,14 metri e ci sono, a livello estetico, numerosi richiami alla vettura iconica del passato. Nel frontale, in particolare, notiamo l’elemento unico dotato di calandra monoblocco, i fari rotondi inglobati ed il logo Renault al centro. Nell’abitacolo c’è un ambiente moderno, con il doppio display digitale per quadro strumenti e infotainment, quest’ultimo con sistema OpenR Link e l’integrazione con ChatGPT. Motore elettrico da 120 o 150 cavalli, con autonomia dichiarata fino a 400 chilometri, e la possibilità di utilizzare la funzione One Pedal.
Seguici qui