RC auto sempre più cara: ad agosto il premio sale a 418 €. Codacons: “In due anni tariffe +18,4%, +65 € a polizza”
Il Codacons sugli aumenti ingiustificati: "Stangata da 2,14 miliardi sugli automobilisti"
L’assicurazione dell’auto diventa sempre più cara. Le tariffe RC auto continuano a salire dando a vita a una stangata complessiva da oltre 2 miliardi di euro in capo agli automobilisti italiani. A sottolinearlo è il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Ivass.
Da gennaio 2022 a oggi +65 euro a polizza
A partire dalla seconda metà del 2022 i prezzi delle polizze hanno iniziato a crescere, portando il premio medio ad agosto 2024 a quota 418 euro, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ivass, spiega l’associazione dei consumatori. Questo significa che in due anni e mezzo le tariffe Rc auto hanno subito un rincaro complessivo del 18,4%, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 418 euro attuali, con un aumento di ben 65 euro a polizza.
Aumenti ingiustificati
Incrementi, prosegue il Codacons, che non appaiono giustificati dall’aumento della incidentalità in Italia, e che cozzano con la situazione economica delle compagnie di assicurazioni. Rincari che, considerate le 32,9 milioni di auto assicurate in Italia, hanno determinato nell’ultimo biennio una stangata complessiva da 2,14 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani.
Seguici qui