RC Auto: ecco le città in cui le tariffe sono aumentate di più

RC Auto: ecco le città in cui si paga di più

RC Auto: ecco le città in cui le tariffe sono aumentate di più

Secondo i dati Ivass, lo scorso mese il costo dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile delle automobili in Italia è aumentato del 6,2% su base annua in termini nominali e del 5,4% in termini reali. Nei mesi precedenti, ad aprile e maggio, l’incremento nominale annuo della RC Auto era stato rispettivamente del 7,9% e del 6,8%.

RC Auto: ecco le città in cui si paga di più

Analizzando i dati relativi alle RC Auto delle singole città, Roma ha registrato gli aumenti più significativi. Subito dopo la Capitale, ci sono Enna, Cagliari e Catania con un incremento dell’8,30%. Anche Campobasso, Genova, Lecco, Brescia, Palermo, Rovigo, Treviso, Barletta, Sassari, Viterbo e Udine hanno visto aumenti considerevoli, tutti superiori al 7%.

La città più cara per l’assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile delle automobili è Napoli, con un costo di 583 euro. Seguono Prato (574 euro), Caserta (517 euro), Pistoia (497 euro), Firenze (487 euro), Massa Carrara (485 euro), Lucca (474 euro), Genova e Roma (464 euro). Il costo più basso per i premi annuali è registrato a Enna, con 290 euro. Seguono Potenza (301 euro), Oristano (306 euro), Pordenone (311 euro), Biella (317 euro), Aosta (319 euro), Vercelli (325 euro) e Gorizia (326 euro).

Secondo l’IVASS, l’inflazione è la principale causa dei rincari delle assicurazioni RC Auto. Tuttavia, è interessante notare che l’assicurazione RC Auto è aumentata leggermente meno e con un ritardo rispetto alla media degli altri prezzi. Tra il 2021 e il 2024, l’assicurazione RC Auto è aumentata del 10,4%, mentre la media degli altri prezzi è salita quasi al 16% (15,8%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)