Codacons: RC Auto aumenta anche a giugno, in due anni +14%
In poco più di due anni le tariffe Rc auto hanno subito un rincaro complessivo del 14,1%
Il Codacons ha messo in evidenza nelle scorse ore che le tariffe Rc auto stanno continuando ad aumentare in modo ingiustificato, con un impatto complessivo di +1,65 miliardi di euro per gli automobilisti italiani. Le dichiarazioni dell’organizzazione dei consumatori fanno riferimento ai dati pubblicati dall’Ivass di recente.
Codacons: a giugno RC Auto arriva a 403 euro
A partire dalla seconda metà del 2022, i prezzi delle polizze Rc auto nel nostro paese hanno iniziato a salire, portando il premio medio a 403 euro a giugno 2024. Questo sempre facendo riferimento a quelli che sono gli ultimi dati dell’Ivass. Il Codacons ha messo in evidenza che in poco più di due anni, le tariffe Rc auto sono aumentate complessivamente del 14,1%, passando da una media di 353 euro a gennaio 2022 ai 403 euro attuali. Questo significa che in media c’è stato un aumento di 50 euro per polizza.
Gli aumenti delle tariffe Rc auto non sembrano derivare da un aumento dell’incidentalità nel nostro paese e risultano in contrasto con la situazione economica delle compagnie di assicurazione. Secondo i dati recenti dell’Ivass, le compagnie hanno visto crescere e non poco la propria dotazione patrimoniale, registrando inoltre anche un miglioramento della redditività e una maggiore disponibilità di liquidità. Questi rincari, considerando le 32,9 milioni di auto assicurate in Italia, hanno comportato negli ultimi due anni una stangata complessiva di +1,65 miliardi di euro a carico degli automobilisti italiani, conclude il Codacons.
Seguici qui