Codacons sugli aumenti della RC Auto: stangata da circa 780 milioni di euro all’anno

Anche a febbraio aumentano le tariffe RC e il Codacons parla di una maxi stangata da 780 milioni

Codacons sugli aumenti della RC Auto: stangata da circa 780 milioni di euro all’anno

L’aumento delle tariffe della RC Auto si traduce in un costo aggiuntivo di circa 780 milioni di euro all’anno per i conducenti italiani secondo quanto calcolato dal Codacons che ha commentato oggi i nuovi dati diffusi dall’Ivass. L’incremento delle tariffe del 6,5% a febbraio si traduce in un aumento di 24 euro per polizza rispetto alle tariffe di febbraio 2023, portando il costo medio dell’assicurazione RC auto a 395 euro. Questo sebbene il mese scorso si sia registrata una decelerazione dell’auto delle tariffe rispetto a quanto avvenuto a gennaio.

Codacons: stangata da 780 milioni a causa degli aumenti della RC Auto

Il Codacons ha detto che considerando che in Italia ci sono circa 43 milioni di veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni sono auto, l’aumento delle tariffe RC auto comporta un costo totale aggiuntivo di 780 milioni di euro all’anno solo per gli automobilisti.

Secondo quanto spiegato dal Codacons, gli aumenti delle polizze variano notevolmente a livello territoriale. A febbraio, Aosta registra l’aumento annuo più significativo, con le tariffe che salgono del 11%, mentre Reggio Calabria presenta solo un modesto aumento dell’1,8%.

A febbraio, le province con le polizze più costose sono Napoli, con una media di 569 euro, seguita da Prato con 565 euro, Caserta con 508 euro, Firenze con 483 euro e Pistoia con 482 euro. D’altra parte, le polizze più convenienti si riscontrano a Enna, con un costo medio di 287 euro, seguita da Oristano con 297 euro e Potenza con 300 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)