I premi RC Auto stanno calando in Italia, visto il blocco della circolazione con i decreti per combattere il Coronavirus. Si può risparmiare anche oltre il 20% in alcune regioni, per un trend destinato a proseguire
Il presidente dell'Ivass Fabio Panetta ha annunciato che presto sarà disponibile il sito dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni che permetterà di confrontare gratuitamente i prezzi delle polizze Rc Auto.
Basterà siglare un accordo che preveda il montaggio o che siano stati installati in vettura, su proposta dell'impresa assicuratrice, dispositivi analoghi.
Le modifiche del Codice della strada, contenute nel decreto fiscale approvato alla Camera, prevedono l'inasprimento delle sanzioni per chi viene sorpreso a circolare alla guida di un veicolo senza assicurazione.
Con la tariffa unica dell'Rc auto a pagare di più non sarebbero solo gli automobilisti del Nord, facendo risparmiare quelli del Sud che oggi pagano premi assicurativi molto più alti, ma anche quelli che vivono nelle regioni più piccole, come Molise e Basilicata.
Una sentenza della Corte di Giustizia dell'UE stabilisce l'obbligo di copertura assicurativa per i veicoli inutilizzati, anche se questi sono fermi in garage da tanti anni. Solo il ritiro dalla circolazione fa decadere l'obbligo di polizza RC Auto.
FCA Bank lancia la nuova RC auto a premio fisso in abbinamento abbinata al finanziamento rateale. Ulteriore novità della banca digitale di FCA è la polizza Franchigia Rimborsata.
L'assicurazione RC Auto è obbligatoria anche se l'auto resta ferma per mesi o addirittura anni? Ci sono diversi casi, ma la necessità dell'RCA dipende sostanzialmente da dove viene parcheggiata la vettura.
Scatola nera - Dal prossimo 10 luglio sarà obbligatorio, per le compagnie assicurative, fornire uno sconto all'automobilista, se decide di montare il dispositivo sulla propria vettura. Le informazioni sulla Black Box, i vantaggi e gli svantaggi.
RC Auto - Le controversie sulle assicurazioni ora verranno risolte da un Arbitro, come già avviene in contesto bancario. Si tratta di un organismo terzo presso l’Ivass, più rapido ed economico, come avevano più volte chiesto sia le associazioni dei consumatori che gli operatori di settore.
l’Ivass, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni, ha intavolato un discorso con le compagnie assicurative per superare l'attuale meccanismo del bonus malus
Sconti RCA - E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento Ivass, che entrerà in vigore tra tre mesi, prevedendo uno sconto obbligatorio sulla propria assicurazione RC Auto, nel caso vengano installati dei dispositivi o fatta ispezionare la propria auto, a spese della compagnia assicurativa.
L'attestato di rischio è il certificato che dimostra il trascorso assicurativo del guidatore. Dal 1° luglio 2015 è in formato elettronico. Ma si può risparmiare attraverso l'attestato di rischio?