Opel: l’ibrido 48V per l’elettrificazione senza necessità di ricarica

Una gamma completa: dalla Corsa alla Frontera

L’Italia è in ritardo sull’elettrico rispetto al resto d’Europa, lo scopriamo ogni mese che vengono forniti i dati di mercato nel Vecchio Continente. La fiducia verso le auto con la spina è ancora molto limitata, così le soluzioni mild-hybrid sono quelle più richieste. Opel propone la tecnologia ibrida 48 V su quasi tutta la propria gamma.

La tecnologia ibrida

Questa unità mild-hybrid è formata dalla nuova generazione di motori a benzina, sviluppati appositamente per l’ibridazione, accoppiato con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm, integrato nel riduttore, un motorino di avviamento a cinghia e un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione. Inoltre, è presente una batteria agli ioni di litio da 48 V con una capacità utile di 432 Wh, che si ricarica tramite il recupero dell’energia in decelerazione.

Nella guida quotidiana in città e sulle strade extraurbane, il motore a benzina e il motore elettrico lavorano insieme o separatamente a seconda delle esigenze, per creare armonia tra consumo energetico e prestazioni. A basse velocità, il motore elettrico consente anche di viaggiare in modalità 100% elettrica fino ad un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città, ad esempio durante le manovre. Il veicolo passa automaticamente alla trazione elettrica quando la carica della batteria, la temperatura esterna e la temperatura del convertitore catalitico sono appropriate.

La gamma

La gamma con unità ibrida 48 V parte dall’Opel Corsa e dalla Mokka, fino alle compatte Astra e Astra Sports Tourer, nonché al SUV top di gamma Grandland. L’ultima aggiunta è stata la Frontera, il nuovo SUV dedicato alle famiglie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni
Auto

Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni

Il Trofeo Opel Corsa, lanciato nel 1984, mirava a rendere più accessibile il mondo dei rally
Quarant’anni fa, nel 1984, prendeva il via il campionato italiano monomarca dedicato alle Opel Corsa-A 1.3 SR (ancora privo della