Mercato auto Europa 2024: un mese di ottobre stabile, +0,1%

In risalita le auto elettriche, numeri negativi per Stellantis

Mercato auto Europa 2024: un mese di ottobre stabile, +0,1%

Il mercato europeo dell’auto non ha registrato variazioni nello scorso mese di ottobre. Il dato complessivo delle immatricolazioni (UE+UK+Efta) è dello 0,1% superiore a quello dell’ottobre 2023. Anche se c’è stato un parziale rialzo delle elettriche, trainato dal Regno Unito. Il dato dell’intero 2024 fa registrare una crescita dello 0,9%.

I dati di ottobre 2024

Entrando più nel dettaglio, lo scorso mese sono state immatricolate 1.041.672 vetture, mentre dall’inizio dell’anno il dato è pari a 10.821.299. Tra i mercati principali: la Spagna è stata la migliore del mese, con un +7,2%, ed anche la Germania ha siglato un +6%, tornando così al segno positivo, dopo tre mesi in perdita. Numeri negativi per Francia (-11,1%), Regno Unito (-6%) e Italia (-9,1%), come avevamo già visto nei dati nazionali, pubblicati all’inizio del mese di novembre.

Risalgono le elettriche

Come dicevamo, il mese di ottobre è stato positivo per le auto elettriche. Il dato, sempre UE+UK+Efta, vede una crescita del 6,9%, trainato soprattutto dal +24,5% del Regno Unito, anche se il bilancio dall’inizio del 2024 resta in negativo (-1,7%). Restando sul dato annuale, continua la crescita delle vetture ibride leggere (mild o full) +18,9%, mentre sono in calo tutte le altre alimentazioni: Plug-in -4,1%, benzina -6.1% e diesel -11,3%.

Passando ai vari marchi e gruppi. Stellantis ha fatto segnare un -16,7% ad ottobre, con solo Peugeot come marchio con segno positivo, così come hanno avuto un calo il Gruppo Renault (-0,4%) ed il Gruppo Hyundai (-7,5%). Mese buono, in particolare, per il Gruppo Volkswagen (+12,6%) ed il Gruppo Toyota (+13,7%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Omoda & Jaecoo: record di vendite a novembre Omoda & Jaecoo: record di vendite a novembre
Auto

Omoda & Jaecoo: record di vendite a novembre

Settimo mese consecutivo con vendite mensili superiori alle 20.000 unità per il brand
Omoda & Jaecoo ha registrato a novembre un totale di 23.409 unità vendute, segnando il settimo mese consecutivo con vendite