Previsioni traffico e meteo 1-3 novembre: Ognissanti con il sole
Un po' di spostamenti previsti nel corso del weekend
Arriva l’unico giorno festivo prima del periodo natalizio, visto che l’8 dicembre sarà domenica, con il venerdì di Ognissanti che anticipa di un giorno e allunga il weekend. Tre giorni per staccare un po’ dal lavoro e raggiungere i luoghi di villeggiatura, approfittando anche di un meteo decisamente buono ed un clima sempre mite.
Le previsioni del traffico
Come dicevamo, essendo l’unico vero ponte dopo l’estate, non mancheranno un po’ di italiani su strade ed autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Traffico intenso previsto sin dal pomeriggio/sera di oggi in uscita dalle grandi città, ma anche nella mattinata di domani. Le autostrade più battute saranno quelle verso i laghi, la riviera ligure e quella adriatica, ma non mancherà qualche disagio anche nelle regioni meridionali, dove fare qualche ultima gita al mare.
Domenica il traffico sarà intenso in senso contrario, a partire dalle prime ore del pomeriggio e fino a tarda sera, quando si concentreranno tutti i rientri. Non mancherà qualche chiusura per i cantieri, soprattutto nella zona ligure, mentre per favorire il traffico verrà raddoppiato il blocco dei mezzi pesanti in autostrada: i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare nelle giornate di venerdì 1° novembre e domenica 3 dalle ore 9 alle 22.
Le previsioni meteo
L’alta pressione africana porterà bel tempo e temperature miti per l’intero fine settimana lungo (ed anche nella prima parte della prossima settimana). Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, con il rischio qualche nebbia sulle zone pianeggianti, soprattutto in Valpadana. Ma non sono previste delle precipitazioni.
Le temperature saranno superiori alla media stagionale, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando verranno superati i 20 gradi sulla maggior parte del territorio italiano. A partire da sabato, tuttavia, arriverà un po’ di aria più fresca dai Balcani, che porterà una diminuzione delle temperature, in particolare la notte.
Seguici qui