Nissan Ariya, dinamismo e reattività fulminea: il sistema e-4ORCE [5 COSE DA SAPERE – #2]

Più precisione e velocità rispetto a un tradizionale sistema 4WD

Nissan Ariya, dinamismo e reattività fulminea: il sistema e-4ORCE [5 COSE DA SAPERE – #2]

La Nissan Ariya, elegante e sportivo crossover coupé elettrico, vanta caratteristiche tecniche di alto livello che si traducono in prestazioni brillanti ed efficienti, in grado di esaltare il piacere di guida. Ne è un chiaro esempio la tecnologia e-4ORCE, il sistema di trazione integrale Nissan pensato per motori elettrificati, che diventa l’alleato ideale per le avventure fuori città fornendo alla Ariya un sorprendente dinamismo in ogni condizione di guida e in ogni tipo di terreno.

Come funziona

Il sistema e-4ORCE, brevetto Nissan frutto della decennale esperienza della Casa giapponese nelle tecnologie di trazione integrale, è composto da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che gestisce e regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote.

L’avanzata tecnologia e-4ORCE che equipaggia la Nissan Ariya, grazie all’azione diretta dei due motori elettrici sulle ruote nella vettura, ha nella precisione e nella velocità con cui regola la potenza motrice le sue caratteristiche principali. Il sistema e-4ORCE è in grado di essere molto più preciso e reattivo perché elimina tutta una serie di passaggi intermedi, e di conseguenza attriti e inerzie, tipici dei sistemi 4WD tradizionali, nei quali la potenza al motore arriva alle ruote, tramite frizione, albero di trasmissione e vari accoppiamenti meccanici.

Nissan Ariya e-4ORCE

Regolazione automatica e immediata della forza motrice

Un decimillesimo di secondo, ovvero 40 volte più veloce di un battito d’ali di un’ape, è il tempo che impiega il sistema e-4ORCE per regolare la forza motrice su una o più ruote ogni qual volta i sensori integrati alla tecnologia di Nissan rilevano un cambio di aderenza, come accade ad esempio in presenza di acqua, neve o ghiaccio. Una regolazione della forza motrice che avviene dunque molto più velocemente rispetto ai tradizionali sistema di trazione integrale meccanici e in maniera del tutto automatica, garantendo massima controllo e sicurezza in ogni situazione.

Ulteriori vantaggi pratici del sistema e-4ORCE di Nissan si hanno in termini di efficienza e comfort. Grazie al bilanciamento perfetto dei pesi e alla rigenerazione anteriore e posteriore di cui beneficia, la Ariya gode di maggiore stabilità, assenza di beccheggio ed efficienza della batteria aumenta. Caratteristiche che si traducono in un incremento dell’autonomia e in un maggior comfort anche in caso di brusca frenata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #5cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)