Nissan, la crisi è profonda. Financial Times: “Ha dai 12 ai 14 mesi di vita”
L'azienda potrebbe vendere una quota di maggioranza a Honda
Le cose non vanno bene per Nissan. I concessionari registrano un calo delle vendite, la produzione è rallentata e, più di recente, la Casa giapponese ha annunciato il taglio di 9.000 posti di lavoro a livello globale e la vendita di un terzo della sua quota in Mitsubishi. Ma tutto ciò potrebbe non bastare per salvare le sorti del costruttore.
Nissan ha circa un anno di tempo per salvarsi
Sono infatti emerse alcune notizie secondo le quali la situazione di Nissan sarebbe particolarmente grave, al punto che la Casa automobilistica avrebbe i giorni contati. In un’intervista al Financial Times, due dirigenti Nissan hanno affermato che l’azienda ha “dai 12 ai 14 mesi di tempo per sopravvivere”, aggiungendo: “Sarà dura, e alla fine avremo comunque bisogno che i governi di Giappone e Stati Uniti immettano denaro”.
Honda rileva la maggioranza?
Secondo i rumors Nissan starebbe cercando un nuovo investitore a lungo termine, come una banca o un grande gruppo assicurativi, per sostituire una quota delle partecipazioni azionarie di Renault. La Casa giapponese non ha inoltre escluso la possibilità che Honda, rivale di lunga data, acquisisca una quota di maggioranza dell’azienda, confermando che “tutte le opzioni” sono sul tavolo. A tal proposito va ricordato che Nissan ha recentemente firmato una partnership a lungo termine con Honda (e Mitsubishi) per lo sviluppo di veicoli elettrici.
L’ingresso in scena di Honda utile alla exit-strategy di Renault
In più, anche Renault starebbe valutando di vendere una parte delle sue azioni a Honda. La Casa francese è impegnata a rivedere la sua alleanza con Nissan avviata 25 anni anni. Un fonte anonima interna afferma che una partnership Honda-Nissan più ampia, che permetterebbe a Renault di defilarsi gradualmente, sarebbe “solo positiva” per la Casa francese.
Seguici qui