Mazda: un documentario sulla cura artigianale tra Italia e Giappone

Verrà trasmesso su Sky il 24 ed il 25 novembre

Mazda: un documentario sulla cura artigianale tra Italia e Giappone

La cura per il dettaglio e quella artigianale, tra Italia e Giappone. Questo è il tema principale del documentario ‘L’arte della perfezione – Un viaggio con Mazda tra Italia e Giappone’, realizzato dal marchio asiatico in collaborazione con Sky Arte, che verrà trasmesso sulla pay-tv italiana domenica 24 e lunedì 25 novembre.

“Siamo molto orgogliosi della realizzazione di questo documentario con Sky Arte, che ci ha permesso di raccontare i valori che appartengono a Mazda e che si ispirano alla filosofia e all’estetica giapponese – sono le parole di Roberto Pierantonio, managing director di Mazda Italia – Mazda è un costruttore che ama le auto e affonda profondamente le sue radici nella cultura giapponese. Abbiamo potuto evidenziare le tantissime affinità tra Italia e Giappone”.

I temi

Attraverso un’analogia tra la cura artigianale e la qualità dei prodotti Mazda, il racconto esplora il processo creativo attraverso storie, persone e luoghi diversi, mettendo in luce l’importanza del “tocco umano” nella creazione della bellezza. A dare voce ai valori e ai principi che hanno ispirato la casa di Hiroshima è Jo Stenuit, European Design Director di Mazda. E, a fare filo conduttore tra le storie, sono i principi e i valori della cultura e dell’estetica giapponese.

Si parla molto del legame e delle affinità tra Italia e Giappone. Infatti, il documentario si muove tra le botteghe di rinomati maestri artigiani italiani, tra cui Luciano Molinari, uno degli ultimi trottolai di Milano, Caterina Crepax, figlia del celebre fumettista Guido e creatrice di speciali abiti in carta, e l’architetta e ceramista Martina Geroni, che nel suo laboratorio realizza eleganti oggetti di design in grès. Ognuno di loro racconta la passione e la dedizione necessarie per creare oggetti unici.

Questi legami tra due mondi solo apparentemente lontani emergono anche nell’ambito di un progetto presentato recentemente da Mazda Italia: “Eccellenze Italiane”, un’iniziativa che celebra le straordinarie realtà artigianali e manifatturiere che rendono unico il nostro Paese, con una forte connessione tra la produzione italiana ed i valori di artigianalità della tradizione giapponese.

Uscita

Il documentario andrà in onda su Sky Arte il 24 novembre alle ore 21:15 e su Sky Documentaries il 25 novembre alle ore 20:00. Inoltre, sarà visibile in streaming su Now e disponibile su On Demand.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-30 e Mazda 3 MY 2025 [PROVA SU STRADA] Mazda CX-30 e Mazda 3 MY 2025 [PROVA SU STRADA]
Auto

Mazda CX-30 e Mazda 3 MY 2025 [PROVA SU STRADA]

Nuovo motore ibrido e-skyactiv G da 140 CV per il piccolo Suv e per la hatchback di casa Mazda
Mentre imperversa la smania del downsizing dei motori, Mazda rimane orgogliosamente fedele alla sua filosofia di “rightsizing”, ovvero la volontà