Mazda CX-6e: potrebbe chiamarsi così il nuovo crossover elettrico

La Casa giapponese ha registrato il nome all'Ufficio brevetti europeo

Mazda CX-6e: potrebbe chiamarsi così il nuovo crossover elettrico

Mazda ha registrato una nuova sigla che potrebbe alludere al nome di un nuovo futuro modello della Casa giapponese. I colleghi di AutoGuide.com hanno scoperto che recentemente Mazda ha registrato la denominazione CX-6e presso l’Ufficio europeo dei brevetti.

Un nome, CX-6e, che appare strettamente legato alla CX-60, il crossover che Mazda ha lanciato nel 2022 e che commercializza come modello globale. La CX-60 è stato il primo veicolo della Casa nipponica a utilizzare la nuova piattaforma a trazione posteriore e integrale con motore longitudinale, che poi ha fatto da base anche per i modelli CX-70 e CX-90.

Nuovo EV Mazda in arrivo, la 6e cambia nome?

Considerando che sul mercato europeo Mazda propone già la CX-60 equipaggiata con motore ibrido, è assai probabile che il nome CX-6e possa fare riferimento a un modello con motorizzazione 100% elettrica. A inizio anno era emersa la registrazione di un nome simile, 6e, che potrebbe indicare anche un cambio della denominazione del futuro modello elettrico di Mazda.

L’unico EV di Mazda attualmente in commercio è la MX-30 che viene proposto sia con motore elettrico che con propulsore ibrido plug-in con utilizza un motore rotativo per caricare la batteria ma non per azionare le ruote.

Possibili “parentele” con Subaru Solterra e Toyota bZ4X

È possibile che l’eventuale Mazda CX-6e possa sfruttare le stesse basi di Subaru Solterra e Toyota bZ4X, alla luce degli accordi di collaborazione relativi allo sviluppo di motori fra le tre Case giapponesi. Così come è facile immaginare una condivisione di componenti fra i crossover di Subaru e Toyota e il nuovo modello elettrico di Mazda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)