Hyundai: José Munoz nuovo presidente e CEO del marchio coreano
È il primo capo dell'azienda non coreano
Tante novità da casa Hyundai, con diverse nomine effettuate all’interno del gruppo e nella casa coreana. Il nuovo presidente e CEO del marchio è José Munoz: si tratta del primo numero 1 non coreano dell’azienda e sostituisce Jaehoon Chang, che è stato promosso a vicepresidente della divisione auto del gruppo.
Il nuovo presidente
Muñoz è entrato a far parte di Hyundai Motor Company nel 2019 come Presidente e Global Chief Operating Officer, e Presidente e CEO di Hyundai e Genesis Motor North America. Nel 2022, è stato annunciato come direttore interno, consolidando la sua reputazione di leader nell’industria automobilistica globale. Prima di entrare in Hyundai, aveva guidato una crescita notevole come Chief Performance Officer di Nissan e responsabile delle operazioni in Nord America e Cina.
L’obiettivo del nuovo presidente, che entrerà in carica il prossimo 1° gennaio, è “far progredire il quadro gestionale globale e consolidare l’innovazione della mobilità incentrata sul cliente attraverso diverse offerte di motorizzazioni, tra cui le tecnologie elettriche, ibride, ICE e a idrogeno”. E, nel complesso, “elevare ulteriormente il posizionamento di Hyundai come brand leader a livello mondiale”, anche grazie alla sua filosofia basata sul merito e nel reclutamento dei migliori talenti.
Le altre novità
La nomina di Munoz non è l’unica effettuata dal gruppo coreano, nell’ambito di un rimpasto generale dirigenziale. Jun Young Choi viene promosso a presidente di Kia Corporation e Kyoo Bok Lee diventa presidente di Hyundai Glovis. Annunciate anche nomine di nuovi CEO per le affiliate del Gruppo, tra cui quella di Cheol Seung Baek a Hyundai Transys; quella di Joon Dong Oh a Hyundai Kefico; quella di Hanwoo Lee a Hyundai E&C e quella di Woo Jeong Joo a Hyundai Engineering.
Seguici qui