Auto elettriche: Tesla e BYD dominano le vendite globali dei primi nove mesi 2024
In forte crescita i volumi di Geely, mentre le flessioni di quasi tutti i costruttori europei confermano il momento difficile
Il mercato mondiale delle auto elettriche continua ad avere due costruttori a dominare le vendite: Tesla e BYD. La conferma arriva dai dati relativi alle immatricolazioni di veicoli a batterie nei primi nove mesi dell’anno.
Comanda Tesla, ma BYD è sempre più vicina
Nel periodo gennaio-settembre 2024 la Casa che ha venduto più auto elettriche nel mondo è Tesla con oltre 1,2 milioni di unità, precisamente 1.293.656. A distanza ravvicinata dalla Casa californiana c’è BYD con 1.169.579 unità vendute. Il costruttore cinese ha recuperato terreno da Tesla, distante ora circa 124.000 unità, ovvero meno della metà rispetto alle 276.000 unità che separavano l’azienda di Musk e BYD nel periodo gennaio-settembre 2023.
Geely registra un +51% di volumi e sale sul podio
Al terzo posto si piazza Geely che con 507.259 unità vendute, grazie al successo della Volvo EX30 e del sub-brand Zeekr, segna un incremento dei volumi del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, salendo di due posizioni in classifica grazie al sorpasso sul Gruppo Volkswagen (-4,7%) e sul Gruppo Hyundai-Kia (-8,1%).
Sale BMW, in flessione Mercedes, Audi e Stellantis
Il Gruppo BMW, al settimo posto con 294.000 unità vendute, è il primo tra i grandi produttori di auto elettriche non cinesi. La Casa bavarese ha fatto segnare una crescita delle vendite di BEV del 19%, in controtendenza rispetto alle flessioni registrate da Mercedes (-22%) e Audi (-6%).
GAC e Mercedes sono stati i costruttori con il calo più consistente rispetto all’anno precedente, con GAC che risente dell’impatto di un rinnovamento di prodotto dei propri marchi e con Mercedes che paga le difficoltà di modelli premium come EQE ed EQS.
Difficoltà anche per Stellantis, che si piazza al nono posto con 207.000 elettriche vendute, facendo registrare un calo dei volumi del 17% rispetto a gennaio-settembre 2023, a seguito delle rallentamento delle vendite della Fiat 500e e dei ritardi del lancio commerciale in Europa della Citroen e-C3.
Seguici qui