Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni

Il Trofeo Opel Corsa, lanciato nel 1984, mirava a rendere più accessibile il mondo dei rally

Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni

Quarant’anni fa, nel 1984, prendeva il via il campionato italiano monomarca dedicato alle Opel Corsa-A 1.3 SR (ancora privo della versione GSi), preparate secondo le normative internazionali del Gruppo N. L’iniziativa, promossa dall’importatore italiano del marchio tedesco, nacque sull’onda dell’entusiasmo per i successi ottenuti dalla Opel Ascona 400 nei campionati italiano e mondiale di rally. Tra i trionfi spiccano i titoli conquistati nel 1981 da “Tony” Fassina e “Rudy” Dal Pozzo e nel 1982 da Walter Röhrl e Christian Geistdörfer. L’obiettivo era attrarre giovani appassionati al mondo dei rally.

Opel Corsa: 40 anni fa prendeva il via il campionato italiano monomarca

Il Trofeo Opel Corsa, lanciato nel 1984, mirava a rendere più accessibile il mondo dei rally contenendo i costi di partecipazione. Disputato nell’ambito della Coppa Italia, offriva ai principianti un’opportunità con budget ridotti. Con circa 10 milioni di Lire, i partecipanti beneficiavano di uno sconto del 14% sull’acquisto della vettura e di un kit rally completo. Le gare, oltre 60, mettevano in palio premi di 2.250.000 Lire ciascuna. Il successo fu immediato: con 64 iscritti nella prima edizione, divenne subito il trofeo monomarca più partecipato, rivoluzionando l’approccio ai rally nazionali per i nuovi appassionati.

Il Trofeo Opel Corsa compie 40 anni

Il monomarca italiano Opel Corsa si concluse nel 1999, dopo quindici edizioni, ma aprì la strada all’attuale ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”. Lanciata nel 2021, è la prima competizione rally monomarca elettrica al mondo, disputata con la Opel Corsa Rally Electric. Questo progetto pionieristico rappresenta un passo significativo nell’evoluzione dell’automobilismo sportivo, combinando sostenibilità, efficienza e alte prestazioni. Opel Motorsport guida così l’elettrificazione nei rally, mantenendo la tradizione innovativa del marchio e offrendo una visione moderna ed emozionante del futuro delle competizioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)