Il SUV Sportage è il modello Kia di seconda mano preferito dagli italiani
L'indagine di Carfax sulla Kia usate più gettonate nel nostro Paese
Non è un mistero che il SUV Sportage è tra i modelli Kia che godono di maggiore popolarità sul mercato italiano, come testimoniato dal fatto che nei premi dieci mesi dell’anno è stato il C-SUV più venduto in Italia.
Un ulteriore conferma in tal senso arriva dall’indagine condotta da Carfax, azienda specializzata nel fornire informazioni sulla storia dei veicoli, che, in occasione dell’80° anniversario della fondazione di Kia che ricade nel 2024, ha svolto una ricerca sulla propria piattaforma relativa alle auto Kia più gettonate nel 2023 e nel 2024 da coloro che stanno valutando l’acquisto di una vettura di seconda mano in Italia.
Sportage davanti a tutti gli altri modelli
Dall’indagine è emerso che Sportage, con il 39% delle preferenze, è il modello Kia maggiormente attenzionato dagli utenti di Carfax. Al secondo posto tra le vetture usate a marchio Kia più ricercato troviamo la compatta Picanto con l’11%, seguita a breve distanza dalla Rio con il 10% e poi dalla C’eed e dalla Stonic, entrambe con il 7%.
Dati su età, chilometraggio, danni e importazioni
Dall’analisi delle vetture più cercate sulla piattaforma Carfax è risultato che le Kia più richieste hanno un’età media di 7 anni e un chilometraggio medio all’attivo di 102.000 chilometri.
Positivo poi il dato relativo ai possibili fattori di rischio nell’acquisto di una Kia usata, con i modelli della Casa sudcoreana che risultano aver subito incidenti o danni di varia natura nel 17% dei casi, contro il 24% di media di tutte le vetture.
Stesso discorso anche sulla percentuale di auto importate dall’estero, con appena il 3% di auto di seconda mano di Kia ad aver trascorso un periodo in un altro Paese prima di essere portante in Italia, contro una media dell’11%.
Arban: “Sportage punta di diamante Kia nel nuovo e nell’usato”
“Il nostro studio realizzato per celebrare l’ottantesimo anniversario di KIA conferma che lo Sportage, che ha ottenuto ottimi riscontri in Italia nelle vendite del nuovo, è la punta di diamante della Casa coreana anche per quanto riguarda l’usato”, ha dichiarato Marco Arban, Direttore del Business Development in Europa di Carfax.
“Particolarmente significativi sono poi i dati circa le problematiche più comuni che si possono incontrare acquistando una Kia usata, che sono un po’ più favorevoli rispetto alla media. Tuttavia, è sempre consigliabile effettuare specifiche verifiche sulla vettura cui siamo interessati e, in particolare, un report sulla storia del veicolo, un test drive e un controllo da parte di un meccanico di fiducia”, ha concluso Arban.
Seguici qui