John Elkann: “Stellantis e Ferrari punteranno anche sull’idrogeno”
Anche Ferrari e Stellantis punteranno sull'idrogeno, lo ha confermato John Elkann
John Elkann, presidente di Stellantis e Ferrari, di recente ha rilasciato dichiarazioni interessanti a proposito del futuro sostenibile delle aziende che guida, ammettendo che anche l’uso dell’idrogeno sarà un qualcosa di importante. L’industria automobilistica sta affrontando numerose sfide, tra cui cambiamenti normativi e tecnologici, che, secondo Elkann, possono stimolare l’innovazione ma aumentare anche la volatilità e la complessità del settore.
Anche Ferrari e Stellantis punteranno sull’idrogeno, lo ha confermato John Elkann
Il presidente di Stellantis e della Ferrari ha confermato la chiara direzione di Stellantis verso la sostenibilità e la tutela ambientale, evidenziando l’importanza di utilizzare le risorse in modo efficiente per ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo è quello di operare in un contesto decarbonizzato, e il gruppo sta esplorando soluzioni per veicoli a basse emissioni di carbonio, inclusa l’adozione di tecnologie innovative come l’idrogeno.
John Elkann ha affermato: “È fondamentale utilizzare le risorse nel modo più efficiente possibile, mantenendo l’ambizione di operare in un ambiente decarbonizzato e affrontando le sfide che si presentano. L’industria automotive sta vivendo diversi punti di pressione competitiva, il che implica cambiamenti che possono essere sia innovativi e stimolanti, sia fonte di maggiori difficoltà.” Inoltre, ha aggiunto: “Con Fiat, il nostro impegno è stato quello di rinnovarci, rimanendo attuali e non limitandoci unicamente alla storia dell’azienda.”
Ricordiamo inoltre che già adesso Stellantis si posiziona tra i leader mondiali nella produzione su scala industriale di veicoli elettrici alimentati a idrogeno. Nel 2022, il gruppo ha iniziato a produrre veicoli commerciali a idrogeno, elettrici e a motore termico presso il suo stabilimento di Hordain, in Francia, che quest’anno raggiungerà una capacità produttiva di 5.000 veicoli all’anno. L’industrializzazione delle versioni a idrogeno dei veicoli commerciali leggeri, come il furgone K-Zero, è stata sostenuta da un investimento di 10 milioni di euro, con il supporto finanziario del governo francese.
Seguici qui