Stellantis sarebbe già alla ricerca di un erede per Carlos Tavares
La notizia è stata riportata oggi da Bloomberg
Stellantis avrebbe avviato il processo per individuare il successore del CEO Carlos Tavares, il cui contratto scadrà nel 2026. Secondo Bloomberg, fonti interne confermano che non ci sono piani per un cambio immediato alla guida dell’azienda, ma Tavares stesso sarà coinvolto nel processo di selezione del suo successore. Il fatto che la ricerca sia iniziata con così largo anticipo riflette la volontà di garantire una transizione fluida per il colosso automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA, soprattutto considerando il ruolo cruciale che il manager portoghese ha avuto nel guidare la crescita e la trasformazione dell’azienda.
Stellantis cerca già un sostituto di Tavares il cui contratto scade nel 2026
È “normale” che il consiglio di amministrazione inizi a considerare i piani di successione, dato il ruolo cruciale del CEO, ha dichiarato un portavoce di Stellantis a Bloomberg. Questo processo non implica necessariamente un imminente cambio di leadership. Il portavoce ha aggiunto che queste valutazioni non influenzeranno le future discussioni, lasciando aperta la possibilità che Carlos Tavares possa prolungare il suo mandato oltre il 2026. La ricerca anticipata di un successore è una pratica comune nelle grandi aziende, per garantire continuità e stabilità nella gestione.
Voci provenienti dalla Francia dicono che la scadenza del 2026 sarebbe potenzialmente troppo vicina per riuscire a trovare in tempo questo sostituto. Carlons Tavares potrebbe quindi proseguire con un nuovo mandato prima di cedere il posto a un nuovo direttore generale qualche anno dopo.
Seguici qui