WRC 2024: Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe conquistano i titoli Piloti e Copiloti con Hyundai Motorsport [FOTO]

La vittoria dell'equipaggio belga è il primo trionfo in assoluto per Hyundai Motorsport

Festa grande per Hyundai Motorsport che festeggia il suo primo titolo Piloti e Copiloti nel FIA World Rally Championship (WRC) grazie al trionfo stagionale di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe certificato al Rally del Giappone, con un emozionante tappa finale di una stagione molto combattuta.

Una stagione da leader per l’equipaggio belga

L’equipaggio belga dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team ha guidato la classifica del campionato 2024 sin dalla prima gara dell’anno, con risultati costanti a bordo della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid con la quale ha ottenuto 2 vittorie, 6 podi e 49 migliori tempi di speciale.

Il percorso stagionale di Neuville e Wydaeghe è stato promettente sin dall’inizio con la vittoria al Rally Monte-Carlo, seguita dalle ottime prestazioni in Svezia e Kenya. L’equipaggio belga, che ha fatto bene durante tutta la stagione, si è presentato all’ultima prova in Giappone con un vantaggio di 25 punti sui rivali più diretti, i compagni di squadra estoni Ott Tänak e Martin Järveoja.

L’emozionante finale in Giappone

Il Rally del Giappone, rispecchiando l’andamento dell’intera stagione, è stato combattuto e incerto con Neuville e Wydaeghe che dopo la vittoria iniziale del venerdì, hanno poi avuto un problema tecnico che li ha esclusi dal punteggio della giornata. Nella giornata di sabato hanno dato vita a un’incredibile rimonta che li ha riportati al settimo posto. La domenica, l’equipaggio belga aveva bisogno di ottenere solo due punti per tenere a bada Tänak e Järveoja. Nella prima prova del mattino gli estoni hanno avuto un incidente, confermando così Neuville e Wydaeghe come campioni.

Hyundai Motorsport - Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe vittoria WRC 2024

Le dichiarazioni dei vittoriosi protagonisti

Per Neuville, il titolo Piloti FIA WRC è il coronamento di 11 stagioni con Hyundai Motorsport. Il pilota belga ha dichiarato: “Essere qui come campione Piloti del FIA WRC 2024 è un sogno che si realizza. Devo iniziare ringraziando il mio team, con cui lavoro da 11 anni: non avrei potuto farlo senza di voi. Siamo arrivati secondi molte volte, ma non abbiamo mai perso la speranza che sarebbe arrivato il nostro momento. Vorrei anche congratularmi e ringraziare Martijn; sono state quattro stagioni incredibili e insieme abbiamo costruito una forte collaborazione. Spero che questa sia la prima di molte altre vittorie. Sono davvero onorato di portare a casa questo primo titolo Piloti per Hyundai Motorsport”.

Entusiasmo condiviso con Martijn Wydaeghe che ha dichiarato: “In questo momento le emozioni sono tante e non ci rendiamo ancora conto di quello che abbiamo fatto. Questo fine settimana abbiamo dimostrato che il nostro miglior punto di forza è la resilienza mentale. Nonostante la battuta d’arresto di venerdì, abbiamo continuato a credere in noi stessi e nella squadra, che ha fatto in modo che la macchina funzionasse di nuovo per permetterci di essere al passo. Per tutta la stagione abbiamo adottato la nostra strategia, che ha dato i suoi frutti: non ci siamo mai arresi, ci siamo concentrati su una prova forte nella giornata conclusiva e questo ci ha reso campioni del mondo. Grazie a tutti i collaboratori di Hyundai Motorsport, sia nel parco assistenza che ad Alzenau”.

Estremamente soddisfatto anche il presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport Cyril Abiteboul che ha commentato: “Abbiamo iniziato la stagione con una missione chiara: vincere i campionati Piloti e Copiloti. Vorrei fare le mie più calorose congratulazioni a Thierry e Martijn per i loro fenomenali risultati. La loro incessante determinazione è stata evidente e i loro primo titolo è meritatissimo. Vorrei anche estendere la mia gratitudine a tutti i membri del team per i loro sforzi individuali in questo ultimo successo per Hyundai Motorsport. Infine, vorrei spendere una parola per Thierry per la realizzazione del sogno della sua vita. È la ricompensa per anni di dedizione, resilienza e duro lavoro per competere ai vertici di questo sport. Il suo atteggiamento all’inizio del weekend era frutto del suo fantastico spirito di squadra e riflette il contributo che ha dato al successo di Hyundai nelle ultime 11 stagioni. Voleva fare tutto il possibile per aiutarci nel campionato Costruttori, anche mentre lottava per il suo. È un campione esemplare”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va
Auto

Hyundai Ioniq 5 N | Com’é & Come Va

La più potente mai prodotta dal marchio
Il mondo delle “hot hatch” ha sempre riservato delle sorprese molto interessanti e molto divertenti. Parliamo di auto relativamente compatte,