Vincenzo Nibali debutta al Monza Rally Show con Toyota GR Yaris
Nibali si lancia nei rally: nuova avventura al Monza Rally Show
Vincenzo Nibali, il ciclista siciliano, è pronto a intraprendere una nuova avventura, questa volta al volante di un’auto da rally. Dopo aver recentemente celebrato il suo 40esimo compleanno, Nibali parteciperà al Monza Rally Show alla guida di una Toyota GR Yaris R1 T4x4 del team Toyota Gazoo Racing Italy.
Parole al miele
Ester Tamasi, direttrice di Malta Tourism Authority Italia (sponsor), ha spiegato le motivazioni dietro questa collaborazione: “Malta è una destinazione che piace molto agli italiani. Amiamo la competitività e collaboriamo con importanti partner come il Manchester United e il team Polti Kometa. Dobbiamo ringraziare Valerio Agnoli, il nostro riferimento per i progetti legati al ciclismo e non solo, per aver reso possibile questo evento.”
Nibali, visibilmente emozionato, ha espresso la sua gratitudine a tutte le parti coinvolte: “Ringrazio tutti per avermi offerto questa nuova avventura. Non è la mia prima esperienza in pista, ma sarà la prima in una competizione come il Monza Rally Show. L’automobilismo è uno sport nuovo per me, e quando si fa sul serio è molto impegnativo. Rispetto alla bicicletta, la posizione di guida è più comoda, ma richiede comunque uno sforzo fisico notevole, specialmente ad alta velocità. Sono abituato a soffrire in sella, ma so anche che si vivono sensazioni uniche spingendo il corpo al massimo. Lo sforzo mentale è simile a quello richiesto per guidare auto da corsa, regalando tanta adrenalina ed emozione.”
Come una MTB
Nibali ha anche menzionato il Centro Ricerche Mapei Sport, dove si è sottoposto a una visita medica agonistica necessaria per tornare in corsa. “Sono nato sulle due ruote, ma la passione per i motori c’è sempre stata. In particolare, mi affascinano le super car e i rally. Al Rally Monza vivrò una prima volta speciale, con la voglia di mettermi alla prova in una pista. L’idea di guidare mi entusiasma e, se devo paragonarla a una bici, la Toyota GR Yaris R1 T4x4 mi ricorda una MTB. Sono sempre stato un buon discesista, sia in bici che in moto, dove si disegnano traiettorie diverse e devi dosare freno e gas per sfruttare al massimo il motore.”
Tobia Cavallini, direttore di Toyota Gazoo Racing Italy, ha commentato: “Toyota è il primo costruttore al mondo e il più green; il nostro comparto sportivo sperimenta e finalizza le tecnologie che poi arrivano sulle auto di ogni giorno. Ieri Vincenzo ha fatto un test di 100 km con il coach Giandomenico Basso e ha dimostrato buone basi su cui lavorare. Svolgeremo un percorso di avvicinamento alla gara che gli permetterà di migliorare il feeling con la vettura. Lo navigherà Alessandro Franco, un giovane e motivato istruttore che insegnerà a Vincenzo a leggere le note necessarie per affrontare un rally, anche in pista. Per noi è un onore mettere a disposizione la nostra tecnologia e la nostra esperienza per un campione del calibro di Vincenzo Nibali.”
Seguici qui