Campionato Italiano Rally Terra 2024: scontro finale al Rally delle Marche

Sabato 16 e domenica 17 novembre l'atto conclusivo con quattro equipaggi in corsa per il titolo

Campionato Italiano Rally Terra 2024: scontro finale al Rally delle Marche

Nel week-end il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) giunge al suo epilogo con il 17° Rally delle Marche, che si correrà il 16 e 17 novembre. L’appuntamento conclusivo, a coefficiente di punteggio maggiorato, determinerà il campione della stagione 2024.

Dopo otto mesi di gare e cinque tappe spettacolari, l’attenzione è rivolta dunque sul decisivo rally che si svolgerà nelle terre di Gagliole e San Severino Marche, con 70 km cronometrati divisi in nove prove speciali, tutte concentrate nella giornata di domenica.

Lotta a quattro per il titolo

Sono quattro gli equipaggi protagonisti della lotta per il titolo del CIRT 2024. Al momento, Tommaso Ciuffi, in testa alla classifica, ha un margine di vantaggio su Alberto Battistolli, con quest’ultimo che ha recuperato tanti punti dopo la sua vittoria in Sardegna. Ciuffi, insieme al suo navigatore Pietro Cigni su Skoda Fabia RS, ha collezionato una vittoria e tre secondi posti, ma anche un ritiro, mentre Battistolli ha ottenuto una vittoria, due secondi posti, un terzo posto e un ritiro. La sfida finale vedrà i due contendenti giocarsi il tutto per tutto, con chi arriverà davanti al traguardo a Cingoli che conquisterà il titolo.

CIRT 2024

Tuttavia, non mancano altri possibili protagonisti. La matematica infatti tiene aperta la corsa al titolo anche per altri due equipaggi. Umberto Scandola, che arriva dal successo all’Adriatico, potrebbe inserirsi nella lotta per il campionato, approfittando di eventuali errori dei leader. Inoltre, Enrico Oldrati, pur distante dalla vetta, ha ancora possibilità, considerando i punti in palio.

Oltre alla lotta per il titolo stagionale, molti altri equipaggi sono pronti a dar battaglia nel rally marchigiano. Jaakko Lavio, reduce dal podio in Sardegna, punta al podio assoluto del CIRT, mentre la Coppa ACI Sport Under 25 sarà una sfida tra Angelo Pucci Grossi e Christian Tiramani, separati da un solo punto. Non mancano neanche gli storici protagonisti del CIRT, come Luca Hoelbling, Emanuele Dati e Tamara Molinaro, che proveranno a chiudere positivamente la stagione.

CIRT 2024

Il programma

Il rally prenderà il via sabato 16 novembre con le free practice e la qualifying stage, mentre la gara vera e propria si terrà domenica 17, con tre prove speciali da ripetere tre volte: la PS “Castelletta”, la PS “Santo Stefano” e la PS “Gagliole”. L’arrivo è previsto per le 17:20 a Cingoli, dove verrà incoronato il Campione Italiano Rally Terra 2024.

Coppe Aci Sport

Inoltre, la competizione coinvolge anche altre classifiche di classe, con piloti come Andrea Dalmazzini, Fabio Farina e Nicola Cazzaro in lotta per i rispettivi titoli, aggiungendo ulteriore spettacolo all’appuntamento finale della stagione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)