Il Team Peugeot TotalEnergies chiude la stagione con un podio alla 8 Ore del Bahrain [FOTO e VIDEO]

Il terzo posto della Peugeot 9x8 numero 93 è il miglior risultato stagionale

Il Team Peugeot TotalEnergies festeggia con un podio alla 8 Ore del Bahrain la chiusura della stagione 2024 del FIA WEC.

Dopo essere partita dal fondo della griglia dopo l’annullamento del miglior tempo in qualifica, la Peugeot 9X8 numero 93 (Jensen/Müller/Vergne) è stata protagonista di un esaltante rimonta in gara chiudendo al terzo posto dopo le penalità post-gara inflitte a un team rivale per non aver rispettato le quota di pneumatici.

La grande risalita delle due Peugeot 9×8

La Peugeot 9X8 2024 aveva dominato le prove libere 1 e 3 ma non è riuscita a confermarsi in qualifica, con le vetture numero 94 e numero 93 partite rispettivamente dalla quindicesima e della diciottesima posizione sulla griglia di partenza della 8 Ore del Bahrain. Entrambe hanno gradualmente risalito la classifica grazie agli impressionanti doppi stint di Stoffel Vandoorne e Mikkel Jensen nel caldo torrido di Sakhir, dove le temperature dell’asfalto hanno sfiorato i 45°C quando la gara ha preso il via alle 14:00 ora locale.

Team Peugeot TotalEnergies - 8 Ore del Bahrain 2024

Miglior risultato stagionale

Mentre la Peugeot 9X8 numero 93 ha chiuso ala terzo posto assoluto, la vettura 94, a meno di due ore dalla fine della gara, è stata costretta al ritiro per un problema elettrico di alta tensione. Il bilancio rimane comunque positivo per il Team Peugeot TotalEnergies che alla 8 Ore del Barhain conquista il suo miglior risultato stagionale, arrivato dopo il quarto posto assoluto al Fuji, chiudendo al sesto posto nella classifica costruttori.

Jean-Marc Finot, Stellantis Motorsport Senior VP, ha commentato: “Anche se è stato a causa di una decisione dei commissari, finire la stagione sul podio è un risultato significativo in questo campionato particolarmente competitivo. È un peccato, tuttavia, che il tempismo non abbia permesso al Team Peugeot TotalEnergies di godersi appieno la gioia della cerimonia del podio. La stagione è iniziata in condizioni difficili con una vettura che ha impiegato tempo per trovare il suo ritmo, ma la squadra non ha mai mollato e siamo contenti di concludere la stagione con un risultato positivo che segna un progresso continuo. Tuttavia, questo podio dovrebbe essere solo un passo verso risultati più costanti nelle prime posizioni”.

Un terzo posto che dà slancio al Team Peugeot TotalEnergies in vista della prossima stagione del FIA World Endurance Championship che prenderà il via il 28 febbraio 2025 sul circuito internazionale di Losail, in Qatar.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)