Volkswagen ID.2: confermato il debutto tra fine 2025 ed inizio 2026
Grünitz: "Sarà il punto di partenza della nuova era”
Le elettriche stanno faticando, Volkswagen è in un momento difficile a livello finanziario, ma il marchio tedesco ha confermato il debutto per la ID.2 tra la fine del 2025 e l’avvio del 2026. Rispettando, dunque, i piani originari. “Sarà il punto di partenza della nuova era”, le parole del dirigente del marchio Kai Grünitz.
L’elettrica per tutti
Il futuro modello della casa tedesca è un’auto chiave, perché sarà quella dedicata al grande pubblico, vista la promessa di metterla a listino ad un prezzo inferiore ai 25.000 euro, rendendo così la trazione elettrica più accessibile. “I clienti vedranno che c’è stato un cambiamento – ha proseguito ad Autocar il responsabile dello sviluppo del marchio di Wolfsburg – un cambiamento molto più grande del previsto. Sarà spaziosa come una Golf, ma economica come una Polo”.
La versione concept è stata mostrata a marzo 2023, spinta da un motore elettrico da 226 cavalli ed accoppiato ad una batteria sufficientemente capiente, per garantire un’autonomia fino a 450 chilometri. Se sarà confermato dal modello di serie, significa una vettura adatta sia alla città sia a spostamenti un po’ più lunghi.
Le versioni SUV e GT
Oltre alla versione classica, la Volkswagen ID.2 avrà anche altre varianti, in particolare quella SUV e la sportiva GT. La prima sarà presentata, secondo quanto annunciato dallo stesso Grünitz, al Salone di Monaco 2025 (9-14 settembre), mentre la versione ad alte prestazioni dovrebbe arrivare nel corso del 2026. In generale, nel corso dei prossimi anni, la casa tedesca aggiornerà completamente la sua gamma a zero emissioni, riducendo nel contempo la gamma a combustione interna.
Seguici qui