Renault 5 E-Tech Electric apre la strada al primo servizio di car sharing V2G in Europa
Una flotta di 500 nuove R5 inaugureranno il nuovo servizio a Utrecht, nei Paesi Bassi

Il Gruppo Renault, in collaborazione con We Drive Solar, MyWheels e il Comune di Utrecht, lancia nella cittadina olandese il primo servizio di car sharing su vasta scala in Europa che si avvale della tecnologia di ricarica bidirezionale Vehicle-to-Grid (V2G).
Mentre We Drive Solar fornirà e gestirà le stazioni di ricarica bidirezionali e MyWheels, principale piattaforma di car sharing nei Paesi Bassi, gestirà la flotta, il Gruppo Renault metterà a disposizione i propri veicoli per questo progetto che per la prima volta prevede l’impiego della tecnologia V2G nelle infrastrutture pubbliche.
Flotta di 500 Renault 5 E-Tech Electric
Renault fornirà inizialmente 500 5 E-Tech Electric, dotati della tecnologia V2G sviluppata da Mobilize, divisione del Gruppo Renault dedicata alle nuove soluzioni di mobilità. Le vetture contribuiranno a fornire il 10% della flessibilità necessaria per bilanciare l’utilizzo dell’energia solare ed eolica durante le ore di punta nella regione di Utrecht.
Altri tre modelli Renault amplieranno il servizio
Più avanti la flotta di car sharing V2G a Utrecht crescerà ulteriormente con l’integrazione dei modelli Renault 4 E-Tech Electric, Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric. Grazie alla loro compattezza e alla tecnologia avanzata, le vetture a zero emissioni della Losanga si rivelano particolarmente adatte al car sharing nelle città che adottano soluzioni di mobilità green.
Costi energetici ridotti e rete più stabile
I veicoli Renault con tecnologia V2G permetteranno agli utenti di ricaricare utilizzando energia pulita e di restituire elettricità alla rete in caso di alta domanda. Questo non solo ridurrà i costi energetici complessivi, ma offrirà anche maggiore stabilità alla rete, ottimando l’uso delle fonti di energia rinnovabile.
Seguici qui