Incidenti stradali in Italia, preoccupante peggioramento. Purcaro (Dekra): “Necessario promuovere guida responsabile e sicura”
Il commento di Purcaro ai dati preliminari dell'Istat relativi ai primi sei mesi del 2024
I numeri relativi agli incidenti stradali in Italia dei primi sei mesi del 2024, secondo le stime preliminari dell’Istat, delineano un incremento preoccupante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Intervenire sul fattore umano promuovendo guida responsabile e sicura
Un trend da fermare e invertire intervenendo sulla promozione di una guida responsabile e sicura come ha sottolineato Toni Purcaro, Executive Vice Presidente DEKRA Group e Presidente DEKRA Italia, commentando i dati: “Le stime preliminari dell’Istat sugli incidenti stradali in Italia, relativi al primo semestre 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, evidenziano una situazione in peggioramento. Nel semestre gennaio-giugno 2024, infatti, si registra un aumento del numero di incidenti con lesioni a persone (+0,9%), dei feriti (+0,5 %) e delle vittime entro il trentesimo giorno pari a 1.429 (+4,0%). Di fronte a numeri così agghiaccianti sorge la necessità di ribadire, ancora una volta, quanto sia importante promuovere una guida responsabile e sicura. Il fattore umano incide tantissimo nelle casistiche di incidenti stradali e questa tendenza deve essere frenata”.
Ok all’inasprimento delle sanzioni
A tal proposito, afferma Purcaro “accogliamo con favore le norme previste dal nuovo Codice della Strada volte a rafforzare la sicurezza stradale in Italia. Ogni intervento diretto a ridurre il numero di incidenti e a salvaguardare la vita di chi circola sulle nostre strade rappresenta un passo nella giusta direzione. Come DEKRA, siamo impegnati nel promuovere una cultura della sicurezza e una mobilità sostenibile, soprattutto coinvolgendo i giovani, pertanto, siamo d’accordo su un inasprimento delle sanzioni riguardo comportamenti pericolosi alla guida e ulteriori misure per garantire la sicurezza di tutti gli utenti, tra cui le sanzioni per gli eccessi di velocità e le novità riguardo l’uso di monopattini e biciclette”.
Seguici qui