Pirelli Cinturato P7 per la Ferrari GTO, così la P lunga equipaggia tutte le Ferrari della gamma supercar
Si amplia la gamma Collezione di Pirelli per le classiche del Cavallino
Pirelli ha sviluppato un Cinturato P7 specifico per la Ferrari GTO, completando così gli equipaggiamenti per la gamma Supercar di Ferrari.
Il nuovo pneumatico della gamma Collezione di Pirelli, che ha debuttato su strada a ottobre in occasione del GTO Legacy Tour 2024, affiancherà i pneumatici della famiglia P Zero per la Ferrari Enzo, sviluppati recentemente, oltre a quelli già disponibili per le altre supercar del Cavallino: Ferrari F40, F50, LaFerrari e LaFerrari Aperta.
Il nuovo Cinturato P7 per la Ferrari GTO
In occasione dei quarant’anni della Ferrari GTO, lanciata nel 1984, il Cavallino ha organizzato un tour partito dalle Dolomiti e arrivato fino a Maranello. All’evento ha fatto il suo debutto su strada il nuovo Cinturato P7 della gamma Pirelli Collezione. Questo pneumatico, derivato dall’esperienza maturata nel Campionato del Mondo Rally del 1974 e poi lanciato sulle vetture di serie nel 1976, è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato. La sua caratteristica principale era il fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada, una configurazione che permetteva di aumentare notevolmente l’aderenza in curva. Oggi torna in gamma per la Ferrari GTO nelle misure originali (225/50 R16 anteriore e 265/50 R16 posteriore) e, come tutti i pneumatici della famiglia Collezione, si caratterizza per un aspetto del tutto simile a quello dell’epoca, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne.
I P Zero per le Ferrari F40, F50 ed Enzo
La gamma di Pirelli Collezione oggi vanta prodotti specifici anche per le eredi della GTO, a partire dalla Ferrari F40 lanciata nel 1987 e prima auto prodotta in serie a usare in primo equipaggiamento i pneumatici Pirelli P Zero. Oggi una versione di P Zero dedicata alla F40 è disponibile nel catalogo Pirelli Collezione nelle misure 245/40 R17 all’anteriore e 335/35 R17 al posteriore.
Anche per il modello successivo, la Ferrari F50, svelata nel 1995, Pirelli ha sviluppato pneumatici dedicati sulla base del P Zero Corsa System (245/35 R18 all’anteriore e 335/30 R18 al posteriore). Stesso discorso per la Ferrari Enzo, con un nuovo P Zero Corsa System a lei dedicato che è entrato di recente nella gamma Pirelli Collezione nelle misure 245/35 R19 all’anteriore e 345/35 R19 al posteriore.
Dalle classiche alle moderne
Il legame tra Pirelli e le supercar Ferrari arriva fino ai tempi moderni, con LaFerrari del 2013 e LaFerrari Aperta del 2016 che sono gommante Pirelli. Per queste due supercar è disponibile il P Zero Corsa Asimmetrico 2, pneumatico ultra high-performance della gamma Pirelli P Zero.
Seguici qui