Michelin, un 2024 pieno di novità: pneumatici e i 70 anni della Guida

Dieci nuovi prodotti e la Chiave Michelin per gli hotel

Michelin, un 2024 pieno di novità: pneumatici e i 70 anni della Guida

Il 2024 sarà un anno di grandi celebrazioni per Michelin. La storica guida, nella sua versione italiana, compirà 70 anni e ci saranno tanti eventi per festeggiare questa importante ricorrenza, compresa una campagna comunicativa dedicata su vari media ed anche un nuovo pittogramma dedicato agli hotel. Però il nuovo anno dell’azienda transalpina porterà anche i lanci di 10 nuovi pneumatici, così come avvicinerà sempre più all’obiettivo 2030 sulla sostenibilità gli stabilimenti del marchio.

“La missione di Michelin è contribuire al progresso della mobilità delle persone e delle merci, in modo sostenibile, rendendo i viaggi sempre più piacevoli e godibili – sono le parole di Marco Do, responsabile della comunicazione di Michelin Italia, nell’evento milanese di presentazione delle novità 2024 – Siamo il primo fabbricante di pneumatici in Italia ed i nostri stabilimenti, con quello di Cuneo che lo scorso anno ha festeggiato i 60 anni, sono vicini all’obiettivo legato alla sostenibilità”.

Dieci nuovi pneumatici

Entriamo più nel dettaglio, partendo dagli pneumatici e dalle novità in arrivo. Come dicevamo, saranno 10 i nuovi modelli, che verranno presentati dal prossimo mese di marzo. Saranno un nuovo modello per auto, tre dedicati al mondo moto, con una Power 6, Power GP2 e Anakee Road avvenuta ad EICMA, e ben 6 nuove anticipazione dei nuovi gamme per le biciclette. Tutti con l’ambiente nel DNA, per avvicinarsi al traguardo intermedio dell’azienda di ridurre le emissioni del 50% nel 2030, rispetto a quelle prodotte nel 2010, per poi arrivare alla neutralità totale nel 2050.

Nel 1992 Michelin fu pioniere in questo campo, realizzando il primo pneumatico ‘verde’. Ma adesso serve di più. “Oggi non basta più produrre pneumatici sostenibili – ha spiegato Do – bisogna andare oltre ed innescare comportamenti virtuosi nei confronti dei clienti ed uno di questi è l’attestato della gestione sostenibili, assegnato alle flotte dei mezzi pesanti con gestione virtuosa”. E lo stesso avviene anche con i ristoranti: “Un riconoscimento per quelli che hanno una gestione particolarmente sostenibile, con controllo energia, spreco alimentare e sostenibilità sociale”.

I 70 anni della Guida Michelin

Michelin Guida 70 anni

Stiamo parlando della Stella Verde che compare dal 2020 sulla Guida Michelin, pronta a festeggiare il suo 70° compleanno italiano, nell’edizione che verrà presentata il prossimo novembre. “Una compagna di viaggio presente e conosciuta in ben 44 paesi attualmente – prosegue Do – Con un linguaggio molto semplice, con immagini e simboli, comprensibili da tutti nel mondo, ed affidabile. Come certificato da una storia lunga appunto 70 anni. Ma da ancor più tempo in Francia”.

La prima edizione transalpina, infatti, è datata addirittura 1900. Era gratuita e, nella prefazione del primo numero, veniva spiegato che sarebbe servita per aiutare gli automobilisti (pochi all’epoca) a viaggiare con più sicurezza. “Da allora è cambiato tutto ed adesso siamo ancora in corso a grandissimi cambiamenti, come quello dell’elettrificazione – conclude Do – Mentre la Guida Michelin non è cambiata, seppur sviluppandosi, ma svolgendo sempre la stessa funzione”.

Tra le varie innovazioni, c’è stato l’arrivo dell’app gratuita, aggiornata mensilmente e con tutte le guide Michelin dei 44 paesi, con la possibilità di condividere le proprie esperienze con la community. Il 2024 segnerà l’arrivo della Chiave Michelin. È dedicata agli hotel e nasce con l’obiettivo di segnalare agli utenti strutture dallo stile straordinario e ricche di personalità, oltre che dal grande comfort e livello del servizio. Per rendere la Guida Michelin ancora più ricca e completa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)