Nuovo Codice della Strada: entrerà in vigore sabato 14 dicembre

Per alcune norme, però, servirà ancora attendere

Nuovo Codice della Strada: entrerà in vigore sabato 14 dicembre

Il nuovo Codice della Strada entrerà in vigore sabato 14 dicembre 2024. Il testo, diventato definitivamente legge con l’approvazione del Senato lo scorso 20 novembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale venerdì scorso (29 novembre). Le nuove norme entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione e, quindi, il 14 dicembre.

Multe più severe e la sospensione breve

Numerose le novità presenti nel testo, con in primo piano le pene più severe per chi verrà trovato alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Le sanzioni arriveranno fino a 6.000 euro, con sospensione della patente fino a 2 anni ed anche la possibilità di arresto, per i casi più gravi. Anche chi verrà fermato con il cellulare in mano, durante la guida, pagherà di più: fino a 1.000 euro per quanto riguarda le multe, sospensione fino a 90 giorni e sanzioni elevate, in caso di recidiva.

Tra gli altri aggiornamenti, viene introdotta anche la ‘sospensione breve’ della patente, senza intervento del prefetto, in caso di uso di cellulare o mancato rispetto dei semafori, per chi ha meno di 20 punti residui sulla propria patente. Aumentano le pene per chi abbandona gli animali su strada, cambiano le norme per i neopatentati e vengono introdotti casco e assicurazione per i monopattini. Infine, sarà possibile circolare in autostrada e tangenziale anche per gli scooter e moto 125cc.

Non tutte subito in vigore

Queste saranno le principali novità che entreranno da subito in vigore, mentre per altre bisognerà attendere i relativi provvedimenti attuativi. In particolare, servirà capire le norme che disciplineranno l’utilizzo dell’alcolock, per chi tornerà a guidare dopo una condanna per guida in stato di ebbrezza, e l’arrivo della targa sui monopattini. Questi decreti dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, ma non ci sono termini perentori. Non c’è quindi una tempistica sicura, per l’effettiva entrata in vigore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)